Categorie: Mostre

La forza della pittura che inganna lo sguardo: Massimo Giannoni

di - 10 Giugno 2023

La forza della pittura e la potenza della materia. Sono le due componenti che caratterizzano le opere di Massimo Giannoni (Empoli, 1954); tenendo in bilico l’immagine della realtà tra la concretezza dei grumi della pittura e la sua sparizione, per eccesso di stratificazioni di materia.

È questo “L’inganno del vero” creato dalle sue composizioni, che viene oggi proposto ed esplorato nella nuova mostra di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, all’interno della Chiesa monumentale di San Francesco, a cura di Cesare Biasini Selvaggi e Marco Tonelli.

Massimo Giannoni, La poltrona gialla, 2023. Olio su tela, 150×170-cm

Una pittura pesante quella di Giannoni, ma allo stesso tempo “viva”, quasi carnale, in cui lo sguardo è chiamato costantemente a districarsi tra apparizioni e scomparse del reale compresso in interni e in ambienti affollati, dove tutto è portato in primo piano ed esaltato nella sua visione tattile. Con circa trenta dipinti dell’artista, per lo più inediti e realizzati appositamente per l’esposizione umbra, la mostra documenta la ricerca artistica di Giannoni, a partire dalle sue, ormai iconiche, librerie, biblioteche storiche e borse d’affari.

Massimo Giannoni, Teresiana, 2023. Olio su tela 150x100cm

Tra materia e memoria, tra sapere e attualità, la sua pittura si caratterizza per una pasta cromatica fatta di spessi strati di colore a olio. Senza rinnegare riferimenti precisi a luoghi reali, tratti dal mondo dei media o da fotografie di librerie, di palazzi antichi o di orizzonti urbani, Giannoni è riuscito ad affermarsi come pittore di grande originalità nel campo dell’arte contemporanea, ispirandosi sia alle ricerche più estreme della pittura di grandi maestri come Gerhard Richter che di maestri della fotografia come Candida Höfer. Allo stesso tempo, però, l’artista toscano conserva la pratica artigianale del lavoro a studio di tipo rinascimentale, tra tubetti di colore, tele, trementina e pennelli, respirando l’eco della migliore tradizione pittorica di una città come Firenze, che egli ha eletto a luogo di vita e di lavoro da molti decenni.

Massimo Giannoni, Biblioteca, 2023. Olio su tela 100×130 cm

Dopo le recenti mostre di spicco, come quella del 2019, nel Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, durante i festeggiamenti per l’anniversario della Repubblica Italiana, quella del 2020, nell’ambito di Quirinale Contemporaneo, e del 2022, sempre a Roma, nella Sala del Cenacolo di Palazzo Valdina – Camera dei Deputati, per Giannoni si tratta di una nuova personale di rilievo. Mentre per la Chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino, si tratta di un ulteriore approdo alla pittura contemporanea, dopo il successo delle mostre “Seduzione e Potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo”, “La stanza segreta. Capolavori della figurazione contemporanea dalla collezione Massimo Caggiano” e la più recente “La forma della bellezza. Pittura contemporanea dalla collezione The Bank”.

Massimo Giannoni, L’inganno del vero. Gualdo Tadino
@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58