Categorie: Mostre

La forza della pittura che inganna lo sguardo: Massimo Giannoni

di - 10 Giugno 2023

La forza della pittura e la potenza della materia. Sono le due componenti che caratterizzano le opere di Massimo Giannoni (Empoli, 1954); tenendo in bilico l’immagine della realtà tra la concretezza dei grumi della pittura e la sua sparizione, per eccesso di stratificazioni di materia.

È questo “L’inganno del vero” creato dalle sue composizioni, che viene oggi proposto ed esplorato nella nuova mostra di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, all’interno della Chiesa monumentale di San Francesco, a cura di Cesare Biasini Selvaggi e Marco Tonelli.

Massimo Giannoni, La poltrona gialla, 2023. Olio su tela, 150×170-cm

Una pittura pesante quella di Giannoni, ma allo stesso tempo “viva”, quasi carnale, in cui lo sguardo è chiamato costantemente a districarsi tra apparizioni e scomparse del reale compresso in interni e in ambienti affollati, dove tutto è portato in primo piano ed esaltato nella sua visione tattile. Con circa trenta dipinti dell’artista, per lo più inediti e realizzati appositamente per l’esposizione umbra, la mostra documenta la ricerca artistica di Giannoni, a partire dalle sue, ormai iconiche, librerie, biblioteche storiche e borse d’affari.

Massimo Giannoni, Teresiana, 2023. Olio su tela 150x100cm

Tra materia e memoria, tra sapere e attualità, la sua pittura si caratterizza per una pasta cromatica fatta di spessi strati di colore a olio. Senza rinnegare riferimenti precisi a luoghi reali, tratti dal mondo dei media o da fotografie di librerie, di palazzi antichi o di orizzonti urbani, Giannoni è riuscito ad affermarsi come pittore di grande originalità nel campo dell’arte contemporanea, ispirandosi sia alle ricerche più estreme della pittura di grandi maestri come Gerhard Richter che di maestri della fotografia come Candida Höfer. Allo stesso tempo, però, l’artista toscano conserva la pratica artigianale del lavoro a studio di tipo rinascimentale, tra tubetti di colore, tele, trementina e pennelli, respirando l’eco della migliore tradizione pittorica di una città come Firenze, che egli ha eletto a luogo di vita e di lavoro da molti decenni.

Massimo Giannoni, Biblioteca, 2023. Olio su tela 100×130 cm

Dopo le recenti mostre di spicco, come quella del 2019, nel Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra, durante i festeggiamenti per l’anniversario della Repubblica Italiana, quella del 2020, nell’ambito di Quirinale Contemporaneo, e del 2022, sempre a Roma, nella Sala del Cenacolo di Palazzo Valdina – Camera dei Deputati, per Giannoni si tratta di una nuova personale di rilievo. Mentre per la Chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino, si tratta di un ulteriore approdo alla pittura contemporanea, dopo il successo delle mostre “Seduzione e Potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo”, “La stanza segreta. Capolavori della figurazione contemporanea dalla collezione Massimo Caggiano” e la più recente “La forma della bellezza. Pittura contemporanea dalla collezione The Bank”.

Massimo Giannoni, L’inganno del vero. Gualdo Tadino
@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18