Categorie: Mostre Opening

La personale di Francesca Leone a Magazzino

di - 20 Settembre 2020

Aroma, alla galleria Magazzino, nei giorni scorsi è stata inaugurata la personale di Francesca Leone (1964, Roma) “Si può illuminare un cielo melmoso e nero?”, a cura di Danilo Eccher (fino al 24 ottobre), che apre la nuova stagione espositiva della galleria.

«Il titolo, mutuato dai versi de L’Irreparable di Charles Baudelaire, suggerisce il tema principale della mostra che si sviluppa intorno ad una grande installazione che occuperà lo spazio della galleria. Si può illuminare un cielo melmoso e nero? è una assunzione di spaesamento, che suggerisce l’assenza di punti di riferimento chiari: nella sua serie Carte, Francesca Leone gioca proprio su questa mancanza e su un universo legato da opposti; le lamiere di recupero, su cui l’artista interviene attraverso una stesura pittorica di matrice tradizionale, ottenendo la ricomposizione di una memoria che sembra già scritta nell’oggetto trovato. Questa operazione di stesura e ricomposizione restituisce una pittura lieve ma robusta, densa di rimandi e di stratificazioni non solo materiali», ha spiegato la galleria.

«Per la sua mostra da Magazzino, l’artista ha composto un’installazione che occuperà interamente la sala principale della galleria, sottraendo la pittura alla sua naturale dimensione verticale e trasformandola, appunto, in un cielo scuro cui poter rivolgere lo sguardo. Le lamiere, deformate per memoria propria e intervento successivo, diventano superfici morbide, leggere, su cui l’artista scrive una pagina che il tempo sembra avere omesso», ha proseguito la galleria.

Installation view, Francesca Leone, “Si può illuminare un cielo melmoso e nero?”, Magazzino, 2020, ph Giorgio Benni, courtesy l’artista e Magazzino

Francesca Leone ci ha raccontato la mostra

Come è nata la mostra a Magazzino?

«Per l’interesse di Mauro Nicoletti, titolare della galleria, nei miei lavori.
Sono molto eccitata per questa mostra curata da Danillo Eccher, alla quale ho lavorato per circa un anno, con tanto impegno e grande entusiasmo, studiando un’istallazione specifica per lo spazio della galleria».

Che aspetti della Sua ricerca emergono in particolare dalle opere esposte in questa personale?

«L’istallazione site specific, è composta da 21 lamiere di recupero che coprono tutto il soffitto per circa 40 mq, sono dipinte ad olio e formano un cielo melmoso e nero come dice il titolo, preso dai versi di .
Mi piace immaginare che le lamiere nate per chiudere spazi o pareti, possano diventare un cielo, una galassia, un mare, qualcosa d’infinito o semplicemente un sogno…».

Installation view, Francesca Leone, “Si può illuminare un cielo melmoso e nero?”, Magazzino, 2020, ph Giorgio Benni, courtesy l’artista e Magazzino
Come è articolato il percorso espositivo?

«Nella prima sala ci sarà una sola opera rappresentativa del mio lavoro, che introduce all’ingresso nella seconda sala in cui è collocata l’istallazione del cielo».

Può ricordarci, in estrema sintesi, il percorso della Sua ricerca artistica?

«Il mio percorso artistico si esprime nel tentativo di ridare vita a oggetti e materiali abbandonati nella metafora di una continuità di vita. Infatti nel mio lavoro utilizzo tubi, rubinetti, lamiere, circuiti elettronici che hanno concluso la loro vita originaria e sono pronti per essere smaltiti.
Con il mio intervento pittorico e manuale cerco di dare una nuova veste a questi oggetti, una sorta di rinascita».

A quali altri progetti artistici sta lavorando in questo momento?

«Alla realizzazione delle opere per la mia prossima personale che sarà inaugurata a marzo 2021, curata da Andrea Viliani, e che si terrà a Milano alle Gallerie D’Italia».

Installation view, Francesca Leone, "Si può illuminare un cielo melmoso e nero?", Magazzino, 2020, ph Giorgio Benni, courtesy l'artista e Magazzinomore
Installation view, Francesca Leone, "Si può illuminare un cielo melmoso e nero?", Magazzino, 2020, ph Giorgio Benni, courtesy l'artista e Magazzinomore
Francesca Leone, Tre sculture, ph Stefano D'Amadio, courtesy l'artista e Magazzinomore

Articoli recenti

  • Musei

Il British Museum riparte da Nicholas Cullinan: chi è il nuovo direttore

Tempi duri per il British Museum che, tra i Marmi del Partenone e lo scandalo dei furti, dovrà affrontare anche…

28 Marzo 2024 18:40
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2024 scalda i motori: le ultime novità dalla fiera di Milano

Più espositori, due nuove sezioni, premi in doppia cifra: tutto pronto per la 28ma edizione di miart, in apertura dal…

28 Marzo 2024 17:15
  • Moda

Alessandro Michele torna in scena da Valentino come direttore creativo

Alla fine delle danze, dopo l’improvviso congedo di Pierpaolo Piccioli, sarà Alessandro Michele il nuovo direttore creativo della maison Valentino.…

28 Marzo 2024 16:31
  • Mostre

Irriverente Pino Pascali. Le mostre storiche dell’artista da Fondazione Prada a Milano

Inaugura oggi la mostra di Fondazione Prada dedicata a Pino Pascali, artista cardine dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale

28 Marzo 2024 15:31
  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00