Categorie: Mostre

Materia oscura e suoni fantasmi, in mostra da Studio la Linea Verticale

di - 15 Ottobre 2022

Studio la Linea Verticale, galleria bolognese che ha aperto le proprie porte al pubblico a maggio 2022, con la seconda mostra “Opaco-Spettro-Opaco”, inaugurata il 22 settembre e visitabile fino al 29 ottobre, conferma la qualità del proprio lavoro: dall’originalità dei temi sviluppati, allo spessore teorico e artistico della loro trattazione, alla cura posta in ogni dettaglio: dall’allestimento al foglio di sala.

In dialogo, le opere di due giovani artisti formati all’Accademia di Bologna: Claudio Valerio e Luca Campestri. Il primo impiega il linguaggio della pittura e la stesura dei pigmenti per far emergere le figure dall’opacità della tela; il secondo – attraverso i media della fotografia, della sua rielaborazione digitale e del video – trasforma le immagini in suono, i suoi spettri sono presenze dematerializzate, percepibili solo all’udito.

CV I Corpo febbrile l carbone e resina naturale su tela l 150Ă—100 cm l 2022; CV I Linea proibita l carbone e resina naturale su tavola l 99Ă—9.8 cm l 2022; CV I Gli acrobati l carbone e resina naturale su tela l 40Ă—35 cm l 2022

Il testo critico di Valerio Dehò attribuisce ulteriore rilievo ai contenuti della mostra. In questo scritto – che già dalla citazione iniziale, tratta da una canzone dei Pink Floyd, promette bene –  l’autore afferma che «Nella pittura scura di Valerio, il nero profondo come la dark matter che permea l’universo, è uno specchio che non riflette perché opacizza l’immagine da trasmettere, la rende altro, spuria, diversa». Mentre relativamente alle opere di Campestri scrive: «Il fantasma della libertà o la libertà del fantasma sta nel suo eccedere la materia e diventare qualcosa d’altro, per esempio come espressione dell’energia che appare come suono».

LC I Spettri l stampa fine art su HahnemĂĽhle Photo Silk Baryta l 25Ă—45 cm l ed. 1/3 l 2022; LC I Spettri l installazione video su monitor led l 1h 23s l ed. 1/3 l 2022

In conclusione, Studio la Linea Verticale con il suo secondo progetto espositivo solletica la curiosità e mantiene alta l’attenzione del pubblico su questo nuovo spazio bolognese che pare aver ancora molto da dire e da mostrare.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30