Categorie: Mostre

Ocean Space inaugura a Venezia la mostra Re-Stor(y)ing Oceania

di - 29 Marzo 2024

È un invito a connettersi con le voci degli artisti e delle comunità che abitano le isole del Pacifico, quello che la mostra Re-Stor(y)ing Oceania propone al suo pubblico. Commissionata da TBA21–Academy e Artspace, Sydney, e realizzata in collaborazione con le OGR Torino, la mostra, che presenta in anteprima due commissioni site-specific delle artiste indigene del Pacifico, Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta, è curata da Taloi Havini e sarà visitabile fino al 13 ottobre.

Exhibition_Re-Stor(y)ing Oceania_Latai Taumoepeau_Ph. Giacomo Cosua

Un tema più che attuale, quello del cambiamento climatico, che colpisce ogni area del pianeta e che ha un effetto ancora più devastante nella regione delle isole e degli atolli dell’emisfero australe. È ormai da decenni che i leader delle comunità indigene chiedono indagini più estese e una maggiore consapevolezza delle crisi che ne derivano. Sono comunità che portano sulle spalle un grande peso, quello della colonizzazione, nonostante l’indipendenza di molti stati insulari nell’Oceano Pacifico a partire dal 1962, l’eredità della colonizzazione continua infatti a pesare sulle comunità oceaniche, sia dal punto di vista sociale che economico, attraverso lo sfruttamento continuo delle loro risorse naturali.

E l’obiettivo di Re-Stor(y)ing Oceania è proprio quello di cambiare questa situazione, attraverso diverse forme d’arte, l’oratoria, il canto, la genealogia, la performance e i sistemi di credenze cosmologiche oceaniche. Un appello, che viene interpretato dalle due artiste chiamate dalla curatrice Taloi Havini, Latai Taumoepeau con Deep Communion sung in minor (ArchipelaGO, THIS IS NOT A DRILL) e l’architetta Wāhine Elisapeta Hinemoa Heta a rispondere con The Body of Wainuiātea.

Exhibition_Re-Stor(y)ing Oceania_Latai Taumoepeau_Ph. Giacomo Cosua

L’artista tongana Latai Taumoepeau presenta Deep Communion sung in minor (ArchipelaGO, THIS IS NOT A DRILL), un’installazione sonora immersiva a 16 canali che invita il pubblico a partecipare a una “durational performance” risvegliando l’attenzione globale sui pericoli legati all’estrazione mineraria in alto mare nel Pacifico. Un’arena di macchine sonore, che onora l’antica pratica cerimoniale del Me’etu’upaki eseguita a Tongatapu all’inizio di quest’anno. Taumoepeau invita il pubblico a unirsi a lei in un’invocazione per richiedere assistenza e cura collettiva di Moana (Oceania). Taumoepeau ci fa una domanda, chi è disposto a darsi da fare in questo esercizio di responsabilità ecologica?

Exhibition_Re-Stor(y)ing Oceania_Latai Taumoepeau_Ph. Giacomo Cosua

The Body of Wainuiātea di Elisapeta Hinemoa Heta è invece un’installazione che incarna rituali e cerimonie guidati dai concetti Māori di kawa e tikanga, radicati nelle terre di Aotearoa Nuova Zelanda.

The Body of Wainuiātea è composto da karanga (appello spirituale delle donne Māori), vasi di zucca intagliata, olio di cocco profumato, legno, mattoni, tessuto e acciaio inossidabile. La disposizione dei mattoni di terra evoca gli antichi siti cerimoniali per il riconoscimento degli atua (divinità). Questa Ātea è stata appositamente progettata da Heta per invitare i visitatori a riconoscere Wainuiātea e a portare con sé i/le propri/e antenati/e in questo luogo cerimoniale. Entrare in The Body of Wainuiātea implica accettare consapevolmente di superare il divario tra l’individuale e il collettivo, tra il privato e il pubblico, per sperimentare la relazionalità con il prossimo.

Exhibition_Re-Stor(y)ing Oceania_Latai Taumoepeau_Ph. Giacomo Cosua
Exhibition_Re-Stor(y)ing Oceania_Elisapeta Heta Hinemoa_Ph. Giacomo Cosua
Exhibition_Re-Stor(y)ing Oceania_Elisapeta Hinemoa Heta_Foto. Giacomo Cosua

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10