Pa(E)(S)Saggi, veduta della mostra, Lucca
Le varie sfumature del paesaggio, come luogo da attraversare ma anche come spazio interiore: al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sarà visitabile fino al 28 luglio Pa(E)(S)Saggi, la collettiva a cura di Alessandra Trabucchi, che raccoglie le opere di Carla Fusi, Viviana Natalini, Emy Petrini, Arianna Picerni e Cristina Sammarco. Una collettiva tutta al femminile, che vede cinque artiste la cui ricerca è incentrata sul tempo e sul paesaggio.
«Una collettiva di grande interesse – commenta Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca – uno spaccato sull’arte contemporanea al femminile. Le opere delle cinque artiste sono accomunate da uno sguardo lucido e originale sul tempo e sul paesaggio, visto come un momento anche di passaggio: attraverso il cambiamento da un ambiente (geografico e non) ad un altro, da un essere vivente all’altro, dando vita ad una narrazione espositiva a più voci».
Attraverso le opere esposte, la mostra restituisce l’ampia varietà di esiti del processo creativo: si va dall collage con carta vetrata di Sammarco, all’uso dei materiali vegetali in Petrini, dalla scultura in ceramica di Natalini, fino alla pittura di Picerni e all’incisione di Fusi. «Si realizza così un percorso sensoriale e dinamico, affiancato da momenti di riflessione, sullo stato dell’arte oggi, letto dal punto di vista delle artiste».
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la SocietĂ delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…