Categorie: Mostre

Pa(E)(S)Saggi: cinque artiste al Palazzo delle Esposizioni di Lucca

di - 15 Luglio 2024

Le varie sfumature del paesaggio, come luogo da attraversare ma anche come spazio interiore: al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sarà visitabile fino al 28 luglio Pa(E)(S)Saggi, la collettiva a cura di Alessandra Trabucchi, che raccoglie le opere di Carla Fusi, Viviana Natalini, Emy Petrini, Arianna Picerni e Cristina Sammarco. Una collettiva tutta al femminile, che vede cinque artiste la cui ricerca è incentrata sul tempo e sul paesaggio.

Al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, una mostra di cinque artiste incentrata sul tema del paesaggio

«Una collettiva di grande interesse – commenta Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca – uno spaccato sull’arte contemporanea al femminile. Le opere delle cinque artiste sono accomunate da uno sguardo lucido e originale sul tempo e sul paesaggio, visto come un momento anche di passaggio: attraverso il cambiamento da un ambiente (geografico e non) ad un altro, da un essere vivente all’altro, dando vita ad una narrazione espositiva a più voci».

Al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, una mostra di cinque artiste incentrata sul tema del paesaggio

Attraverso le opere esposte, la mostra restituisce l’ampia varietà di esiti del processo creativo: si va dall collage con carta vetrata di Sammarco, all’uso dei materiali vegetali in Petrini, dalla scultura in ceramica di Natalini, fino alla pittura di Picerni e all’incisione di Fusi. «Si realizza così un percorso sensoriale e dinamico, affiancato da momenti di riflessione, sullo stato dell’arte oggi, letto dal punto di vista delle artiste».

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30