Pa(E)(S)Saggi, veduta della mostra, Lucca
Le varie sfumature del paesaggio, come luogo da attraversare ma anche come spazio interiore: al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sarà visitabile fino al 28 luglio Pa(E)(S)Saggi, la collettiva a cura di Alessandra Trabucchi, che raccoglie le opere di Carla Fusi, Viviana Natalini, Emy Petrini, Arianna Picerni e Cristina Sammarco. Una collettiva tutta al femminile, che vede cinque artiste la cui ricerca è incentrata sul tempo e sul paesaggio.
«Una collettiva di grande interesse – commenta Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca – uno spaccato sull’arte contemporanea al femminile. Le opere delle cinque artiste sono accomunate da uno sguardo lucido e originale sul tempo e sul paesaggio, visto come un momento anche di passaggio: attraverso il cambiamento da un ambiente (geografico e non) ad un altro, da un essere vivente all’altro, dando vita ad una narrazione espositiva a più voci».
Attraverso le opere esposte, la mostra restituisce l’ampia varietà di esiti del processo creativo: si va dall collage con carta vetrata di Sammarco, all’uso dei materiali vegetali in Petrini, dalla scultura in ceramica di Natalini, fino alla pittura di Picerni e all’incisione di Fusi. «Si realizza così un percorso sensoriale e dinamico, affiancato da momenti di riflessione, sullo stato dell’arte oggi, letto dal punto di vista delle artiste».
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…