Categorie: Mostre

Pauline Batista, Is Your System Optimized? | Gallleriapiù

di - 18 Dicembre 2019

Gallleriapiù ha presentato la prima personale italiana di Pauline Batista (Rio de Janeiro, 1988), artista brasiliana formatasi in Studi Internazionali prima e Fotografia poi a Los Angeles e specializzatasi in Fine Arts alla Goldsmith di Londra, dove vive e lavora.

“Is your System Optimized?” ruota intorno ai concetti di corpo, intimità, tecnologia e teorie scientifiche. Già dal titolo si intuisce la provocazione della Batista nel voler lasciare intendere come la nostra cultura ci spinga a dover essere sempre un passo avanti e come la società contemporanea veda nel corpo una sorta di capitale. Una mostra dichiaratamente non femminista ma, per forza di cose, femmina che parte da una serie di ricerche che Pauline porta avanti da tempo, in particolar modo relativamente al corpo femminile quale dispositivo incubatore.

Il percorso inizia con la foto Processing che ci catapulta nella sala d’attesa di uno studio medico da film di fantascienza. A parete troviamo poi una piccola installazione che nasce dalla ri-costruzione in ceramica di alcuni nettalingua in rame. Una serie di questi oggetti, cari alla tradizione ayurvedica e una sfera di polimero a base d’acqua (a mo di embrione) finiscono per ricordare la forma di un utero. La seconda parte del percorso si apre con uno stencil a parete sulla quale campeggia il titolo della mostra con un font fucsia che accompagna lo spettatore nella sala principale. La plastica bianca a terra contribuisce non poco alla sensazione di trovarsi in uno spazio altro nel quale si palesa un’imponente installazione formata da un gonfiabile in pvc, che rimanda ad una crisalide, con in cima uno speaker.

Pauline Batista, Is Your System Optimized, exhibition view @GALLLERIAPIU 2019-

In Optimization Station, i corpi sono avvolti sia fisicamente che sul piano percettivo sonoro da Pink Noise e toni binaurali. Le frequenze Pink presenti nella nostra quotidianità sono rintracciabili un po’ ovunque, dal traffico del centro allo scrosciare della pioggia, e portano ad uno stato di tranquillità e concentrazione. L’idea è il volersi porre in antitesi alle pretese della società sopra citate con un invito alla non-azione. Con il dittico fotografico Imprint I e II si innesca una riflessione medico-filosofica che, dalle impronte digitali impresse negli slime, apre una finestra sul controverso tema dei dati sensibili e il “furto” di identità a partire da campioni di DNA inviati a servizi web non sempre seri e attendibili. L’ultimo tratto del percorso si chiude con una carta da parati sulla quale il dettaglio di un nudo femminile ricoperto dagli “embrioni” in polimero e acqua riporta il concetto al discorso di partenza chiudendo il cerchio.

Vincenzo D’Argenio

Dal 24 novembre 2019 all’ 11 gennaio 2020

Pauline Batista, Is Your System Optimized?

Galleriapiù, 40122 Bologna

Orari: Martedì-Mercoledì 14:30-19:30, Giovedì e Venerdì 12-19:30, Sabato 11:00-19:00

Via del Porto, 48 a/b, 40122 Bologna

Tel: 051 3179675 E-mail: info@galleriapiu.com

Articoli recenti

  • exibart.prize

Dopo l’uovo cosmogonico – l’arte sospesa di Fabrizio Cugia (Laurian)

L’arte è intesa come portale di passaggio ed esperienza concreta di trasformazione

4 Febbraio 2026 8:55
  • Mostre

Un mondo senza bandiere: l’opera di Opiemme in mostra a Venezia

Fino al prossimo 18 aprile, Marignana Arte presenta “Senza Bandiere V.3.0. Divide et impera”, mostra personale di Opiemme, dove il…

4 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Nuovo record per l’arte saudita: Safeya Binzagr vola a $ 2,1 milioni

La seconda asta di Sotheby’s, a Diriyah, fissa un nuovo traguardo per il mercato dell'Arabia Saudita. Con "Coffee Shop in…

3 Febbraio 2026 22:31
  • Arte contemporanea

Biennale Arte 2026, il Pakistan torna a Venezia con un progetto sul Punjab

Seconda partecipazione del Pakistan alla Biennale d'Arte di Venezia: l'artista Faiza Butt porterà negli spazi dell’Ex Farmacia Solveni a Dorsoduro…

3 Febbraio 2026 18:48
  • Mostre

Ordine ed eros. Robert Mapplethorpe oltre lo scandalo

Fino al 17 maggio 2026, la grande retrospettiva a Palazzo Reale di Milano ripercorre l’opera del fotografo che ha unito…

3 Febbraio 2026 18:35
  • Beni culturali

Iniziati i restauri del Giudizio Universale a Roma. La Cappella Sistina rimarrà visitabile

Sono iniziati i restauri del Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina: lavori di pulitura in corso per tre mesi,…

3 Febbraio 2026 17:34