Categorie: Mostre

FIUTO Art Space: nelle colline marchigiane nasce il primo spazio dedicato al contemporaneo

di - 11 Ottobre 2023

Giacomo Giovannetti, classe 1983, è un artista viaggiatore che ha fatto del dialogo tra culture e tra luoghi reali o metaforici, distanti, la sua principale fonte di ispirazione. Fino al 4 novembre le sue opere saranno in mostra alla galleria FIUTO Art Space di Ripatransone, provincia di Ascoli Piceno, nicchia sacra nel cuore del paese ideata dall’artista e curatore Alex Urso. L’obiettivo dello spazio? Ospitare a cadenza regolare mostre di artisti giovani, affermati e mid-career, convergendo nel piccolo Comune dell’ascolano alcune delle figure più interessanti dello scenario contemporaneo.

Veduta allestimento della mostra “Primapersonaplurale” di Giacomo Giovannetti. FIUTO Art Space, 2023
Veduta allestimento della mostra “Primapersonaplurale” di Giacomo Giovannetti. FIUTO Art Space, 2023

Il progetto in mostra è proprio il risultato di un “gioco a due” tra lo stesso artista e la figlia Nina, accolta all’interno del processo creativo come co-autrice dei lavori. Nina è musa e madrina. È lei stessa che invita l’artista a svincolarsi da ogni costruzione mentale, spingendolo a vivere l’evento della creazione con stupore e desiderio primordiale.

Una delle opere di Giacomo Giovannetti in mostra da FIUTO, Ripatransone. Courtesy l’artista

Le opere, esposte al pubblico per la prima volta, si presentano come un gioco compositivo dinamico con stratificazioni di forme, macchie colorate, fotografie, elementi testuali e immagini di cultura popolare. Cariche di colore e di significati celati, le carte della bambina si relazionano alle lastre di plexiglass sovrapposte dall’artista. Ogni opera di Giacomo Giovannetti si presenta come un pastiche di sottocodici, registri, lingue e stili diversi.
La mostra sarà aperta al pubblico il mercoledì dalle 18 alle 23, sabato e domenica dalle 10 alle 13, e dalle 17 alle 19:30. Possibili visite previo appuntamento sul sito dell’art space.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02