Categorie: Mostre

FIUTO Art Space: nelle colline marchigiane nasce il primo spazio dedicato al contemporaneo

di - 11 Ottobre 2023

Giacomo Giovannetti, classe 1983, è un artista viaggiatore che ha fatto del dialogo tra culture e tra luoghi reali o metaforici, distanti, la sua principale fonte di ispirazione. Fino al 4 novembre le sue opere saranno in mostra alla galleria FIUTO Art Space di Ripatransone, provincia di Ascoli Piceno, nicchia sacra nel cuore del paese ideata dall’artista e curatore Alex Urso. L’obiettivo dello spazio? Ospitare a cadenza regolare mostre di artisti giovani, affermati e mid-career, convergendo nel piccolo Comune dell’ascolano alcune delle figure più interessanti dello scenario contemporaneo.

Veduta allestimento della mostra “Primapersonaplurale” di Giacomo Giovannetti. FIUTO Art Space, 2023
Veduta allestimento della mostra “Primapersonaplurale” di Giacomo Giovannetti. FIUTO Art Space, 2023

Il progetto in mostra è proprio il risultato di un “gioco a due” tra lo stesso artista e la figlia Nina, accolta all’interno del processo creativo come co-autrice dei lavori. Nina è musa e madrina. È lei stessa che invita l’artista a svincolarsi da ogni costruzione mentale, spingendolo a vivere l’evento della creazione con stupore e desiderio primordiale.

Una delle opere di Giacomo Giovannetti in mostra da FIUTO, Ripatransone. Courtesy l’artista

Le opere, esposte al pubblico per la prima volta, si presentano come un gioco compositivo dinamico con stratificazioni di forme, macchie colorate, fotografie, elementi testuali e immagini di cultura popolare. Cariche di colore e di significati celati, le carte della bambina si relazionano alle lastre di plexiglass sovrapposte dall’artista. Ogni opera di Giacomo Giovannetti si presenta come un pastiche di sottocodici, registri, lingue e stili diversi.
La mostra sarà aperta al pubblico il mercoledì dalle 18 alle 23, sabato e domenica dalle 10 alle 13, e dalle 17 alle 19:30. Possibili visite previo appuntamento sul sito dell’art space.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30