Categorie: Mostre

FIUTO Art Space: nelle colline marchigiane nasce il primo spazio dedicato al contemporaneo

di - 11 Ottobre 2023

Giacomo Giovannetti, classe 1983, è un artista viaggiatore che ha fatto del dialogo tra culture e tra luoghi reali o metaforici, distanti, la sua principale fonte di ispirazione. Fino al 4 novembre le sue opere saranno in mostra alla galleria FIUTO Art Space di Ripatransone, provincia di Ascoli Piceno, nicchia sacra nel cuore del paese ideata dall’artista e curatore Alex Urso. L’obiettivo dello spazio? Ospitare a cadenza regolare mostre di artisti giovani, affermati e mid-career, convergendo nel piccolo Comune dell’ascolano alcune delle figure più interessanti dello scenario contemporaneo.

Veduta allestimento della mostra “Primapersonaplurale” di Giacomo Giovannetti. FIUTO Art Space, 2023
Veduta allestimento della mostra “Primapersonaplurale” di Giacomo Giovannetti. FIUTO Art Space, 2023

Il progetto in mostra è proprio il risultato di un “gioco a due” tra lo stesso artista e la figlia Nina, accolta all’interno del processo creativo come co-autrice dei lavori. Nina è musa e madrina. È lei stessa che invita l’artista a svincolarsi da ogni costruzione mentale, spingendolo a vivere l’evento della creazione con stupore e desiderio primordiale.

Una delle opere di Giacomo Giovannetti in mostra da FIUTO, Ripatransone. Courtesy l’artista

Le opere, esposte al pubblico per la prima volta, si presentano come un gioco compositivo dinamico con stratificazioni di forme, macchie colorate, fotografie, elementi testuali e immagini di cultura popolare. Cariche di colore e di significati celati, le carte della bambina si relazionano alle lastre di plexiglass sovrapposte dall’artista. Ogni opera di Giacomo Giovannetti si presenta come un pastiche di sottocodici, registri, lingue e stili diversi.
La mostra sarà aperta al pubblico il mercoledì dalle 18 alle 23, sabato e domenica dalle 10 alle 13, e dalle 17 alle 19:30. Possibili visite previo appuntamento sul sito dell’art space.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nuove acquisizioni al Parco Internazionale di Scultura di Venezia

La Banca Ifis, in qualità di sponsor del Padiglione Italia, presenta al pubblico il suo Parco Internazionale di Scultura a…

17 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

Roma, all’asta la collezione di casa Falqui

Uno sguardo alla prossima vendita della Casa d’Aste Arcadia, tra opere di Carrà, Scialoja e Manzù, ma anche poster e…

16 Maggio 2024 22:18
  • Progetti e iniziative

Cantieri Montelupo: in Toscana, le residenze tra arte, ceramica e territorio

Al via la terza edizione di Cantieri Montelupo, il progetto di residenze a Montelupo Fiorentino che invita gli artisti a…

16 Maggio 2024 18:23
  • Progetti e iniziative

Arte e design nell’epoca degli algoritmi: il focus all’Accademia di Lecce

All’Accademia di Belle Arti di Lecce, in mostra le opere di artisti che lavorano con l’intelligenza artificiale, in dialogo con…

16 Maggio 2024 17:36
  • Fotografia

Le fotografie di Max Vadukul al MAXXI di Roma

Through her eyes. Timeless strength è il progetto del fotografo di moda che ruota attorno a un’unica musa: 40 scatti…

16 Maggio 2024 14:47
  • Fiere e manifestazioni

La Triennale di Bruges 2024 è una serie di sperimentazioni artistiche diffuse su tutta la città

Con il tema “Space of Possibility” la quarta edizione della manifestazione belga chiama a raccolta dodici tra artisti e architetti…

16 Maggio 2024 14:43