Categorie: Mostre

Quando le cose parlano: la misteriosa poesia degli oggetti, in mostra a Palermo

di - 11 Novembre 2025

All’Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, il Verein Düsseldorf Palermo presenta Poetica degli oggetti, progetto che celebra la XXI Giornata del Contemporaneo riunendo le ricerche di Tine Bay Lührssen, Boris Becker, Andrea Di Marco, Daniele Franzella, Bart Koning e Rossella Palazzolo, con il sostegno di Landeshauptstadt Düsseldorf e Johanna Ey Foundation.

La mostra indaga il potere dell’oggetto di superare la funzione e la rappresentazione, per farsi immagine poetica, traccia del tempo e forma del pensiero. Un percorso in cui la materia si fa linguaggio e l’esperienza quotidiana si traduce in riflessione estetica.
Le fotografie in bianco e nero di Boris Becker, dedicate ai ponti europei, restituiscono una sequenza di strutture sospese tra documento e meditazione, in un atlante che racconta la memoria dell’architettura e del paesaggio. Nelle tele di Andrea Di Marco, gli oggetti marginali — scorie, contenitori, frammenti — diventano protagonisti di una pittura lucida e intima, dove il reale si trasforma in visione.

Andrea Di Marco, CP26 cm 130+100, 2009

Tine Bay Lührssen riorganizza materiali semplici come legno, cartone e metallo in forme che evocano una domesticità reinventata, mentre Daniele Franzella traduce in ceramica le leggendarie macchine da scrivere Olivetti, trasformandole in archetipi di memoria industriale e scultura ideale.

Daniele Franzella, 0VTT 1, Ceramica, 42 x 43.5 x 43.5 cm, 2025

Con Bart Koning, il giocattolo ingrandito diventa un dispositivo percettivo: la pittura ingigantisce il piccolo per restituirgli una monumentalità inattesa. Infine, Rossella Palazzolo usa il cemento come materiale poetico, fondendo memoria e natura in vasi modulari e transfer che sembrano reperti di un futuro già trascorso.

Bart Koning, Ford Perfect, olio su tela, 160 x 380 cm, 2025

In dialogo tra Palermo e Düsseldorf, Poetica degli oggetti costruisce un racconto corale sulla presenza silenziosa delle cose: un invito a guardare l’oggetto non come residuo, ma come soglia tra materia, tempo e possibilità del pensiero.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Più libri più liberi 2025: la necessità del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43
  • Progetti e iniziative

Biscardo for Arts: arte e cultura vinicola per scoprire i luoghi storici di Verona

Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…

4 Dicembre 2025 17:37
  • Fotografia

Fotografia come veicolo di consapevolezza sociale. Walter Rosenblum raccontato dalle sue figlie

In occasione della mostra al Centro Culturale di Milano, abbiamo incontrato Nina e Lisa Rosenblum, figlie del celebre fotografo americano…

4 Dicembre 2025 17:00
  • Teatro

Dracula, il sogno di un corpo immortale nella pièce di Sinisi e De Rosa

Andrea De Rosa porta in scena il Dracula nella scrittura di Fabrizio Sinisi: il Teatro Astra di Torino si tinge…

4 Dicembre 2025 14:34
  • Arte contemporanea

Le molte vite di Marina Abramovic in mostra a Vienna: intervista alla curatrice

Intervista a Bettina M. Busse, curatrice della prima grande retrospettiva austriaca dedicata a Marina Abramovic: in mostra all'Albertina Museum, le…

4 Dicembre 2025 13:06