Categorie: Mostre

Sense of wonder, meraviglie della pittura alla Candy Snake Gallery

di - 31 Maggio 2022

Le visioni molteplici della pittura, il gioco di forma e colore, ma anche la sua capacità di narrare, andando al di là della cornice della rappresentazione. Insomma, quel senso della meraviglia di fronte alla superficie, il “Sense of wonder” che esprimono le opere di Oliviero Biagetti, Margherita Mezzetti e Aronne Pleuteri in mostra nel white cube della Candy Snake Gallery di Milano, fino al 26 luglio. Come leggendo un romanzo si sospendono l’incredulità e il dubbio, per ammettere la possibilità di “esistenza” di qualcosa di essenzialmente immaginario e astratto, così attraversando le opere in esposizione ci si addentra in mondi totalmente laterali al nostro, simili ma disallineati.

Sense of wonder, exhibition view, Candy Snake Gallerymore
Sense of wonder, exhibition view, Candy Snake Gallerymore
Sense of wonder, exhibition view, Candy Snake Gallerymore
Sense of wonder, exhibition view, Candy Snake Gallerymore

Nato nel 1994 a Velletri, Oliviero Biagetti vive e lavora a Milano. Al centro della sua ricerca vi è il divenire del possibile, in rapporto con i concetti di alterità e di corpo, inteso come struttura pluricellulare, organica e complessa. Attraverso la pratica della pittura, del disegno e dell’installazione, Biagetti struttura una messa in scena che ridefinisce i limiti delle nostre attuali realtà, sviluppando una narrazione in cui l’immagine funge da interfaccia in grado di mettere a contatto più dimensioni.

Oliviero Biagetti, Dulces in fundo, 2021, olio su tela, 70 x 80 cm
Oliviero Biagetti – Commozione verde, 2022, olio su tela, 110 x 100 cm
Oliviero Biagetti – A lovely place, 2021, olio su tela, 60 x 50 cm

Margherita Mezzetti è nata nel 1990, a Siena, e vive e lavora a Venezia. La sua indagina è incentrata sulla costruzione dell’identità e nei suoi dipinti prende corpo una figurazione audace e gentile, costruita attraverso il linguaggio fotografico e la manipolazione digitale. I soggetti ritratti sono conoscenti dell’artista, amiche con le quali crea un dialogo che porta alla costruzione di una narrazione fantastica da cui scaturiscono immagini dalla bellezza irreale e costruita, che acquisiscono una rinnovata intensità attraverso il calore del mezzo pittorico.

Margherita Mezzetti, So soft and uncompounded is this heart of stone 1, 2022, oil on canvas, 115 x 140 cm
Margherita Mezzetti – So soft and uncompounded is this heart of stone 3, 2022, oil on canvas
Margherita Mezzetti – So soft and uncompounded is this heart of stone 7, 2022, oil on canvas

Aronne Pleuteri è nato nel 2001 a Erba, vive e lavora a Milano. Spaziando dalla pittura al video e alla musica, la ricerca di Aronne Pleuteri si muove sul recupero dell’immediatezza nel racconto di sé e del mondo, con un atteggiamento ludico di costante scoperta, finalizzato a stimolare l’immaginazione e fornire un nuovo senso alle cose. La narrazione della quotidianità nei suoi aspetti più semplici si mescola a riferimenti ai simboli e ai personaggi della cultura popolare, rappresentando una mitologia agreste popolata da bizzarri elfi.

Aronne Pleuteri – Festa con le rane, 2021, olio su tela, 70 x 50 cm
Aronne Pleuteri – Omino affoga, 2021, olio su tela, 60 x 50 cm
Aronne Pleuteri, Le ultime scarpe, 2021, olio su tela, 70 x 50 cm

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in cittĂ  rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14