Categorie: Mostre

‘Show Case: l’Archivio esposto’, alla Collezione Maramotti

di - 28 Giugno 2021

La Collezione Maramotti apre i suoi straordinari archivi fino al 31 dicembre con la mostra “Show Case: l’Archivio esposto” che arricchisce ed espande il percorso espositivo della collezione permanente con fotografie, documenti, disegni, libri d’artista ed ephemera. Materiale documentale e bibliografico proveniente in gran parte dalla Collezione che testimonia la capacità di cogliere le tendenze artistiche di Achille Maramotti, appassionato collezionista di arte contemporanea e fondatore di Max Mara.

Show Case: L’archivio esposto, Veduta di mostra, Vetrina su Jannis Kounellis e Pino Pascali, Collezione Maramotti, Reggio Emilia
Ph. Bruno Cattani-Foto Superstudio

Percorrendo le sale che ospitano in permanenza oltre duecento opere dagli anni cinquanta ad oggi, una serie di vetrine pop-up mostrano le fotografie in bianco e nero di artisti come Cesare Tacchi durante la sua personale nel 1965 alla famosa Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis, uno dei centri più vitali della scena artistica italiana negli anni sessanta. Assieme a lui, Pino Pascali, Jannis Kounellis, Sergio Lombardo e le foto dei tanti altri intellettuali come Giuseppe Ungaretti e Alberto Moravia che documentano il fermento culturale di quel periodo, in una Roma nevralgica per l’incontro tra artisti, letterati, critici e intellettuali.

Show Case: L’archivio esposto, Veduta di mostra, Vetrina su Cesare Tacchi, Sergio Lombardo, Jannis Kounellis, Pino Pascali, Mario Schifano, Collezione Maramotti, Reggio Emilia, Ph. Bruno Cattani-Foto Superstudio

Numerosi i libri d’artista come quello di Alighiero Boetti Insicuro Noncurante e di Enzo Cucchi che ampliano il contesto della loro ricerca o altri documenti come l’analisi ai raggi X della superficie di Manifesto 1960 (1960) di Mario Schifano che rivelano il processo di creazione dell’opera. I ritagli di giornale e il carteggio tra l’artista americano Eric Fischl e il gallerista Mario Diacono, fanno luce sulla ‘genealogia formale’ e i relativi riferimenti simbolici delle due grandi tele Birthday Boy (1983) e The Philosopher’s Chair (1999) oggi parte della Collezione permanente. Una serie di fotografie, scattate nello studio di Julian Schnabel a Long Island negli anni Ottanta, permette di cogliere alcuni passaggi concreti della realizzazione dei suoi celebri ‘plate paintings’ (due dei quali sono esposti in Collezione), testimoniando la costante tensione alla sperimentazione tecnica dell’artista newyorkese. I materiali d’archivio presenti nelle vetrine vanno a integrarsi a una serie di contenuti digitali messi a disposizione nelle sale tramite codici QR già a partire dal 2020, per aprire ed espandere nuovi sguardi sulla raccolta.

Show Case: L’archivio esposto, Veduta di mostra, Vetrina su Mario Schifano, Collezione Maramotti, Reggio Emilia, Ph. Bruno Cattani-Foto Superstudiomore
Show Case: L’archivio esposto, Veduta di mostra, Vetrina su Eliseo Mattiacci, Collezione Maramotti, Reggio Emilia, Ph. Bruno Cattani-Foto Superstudiomore
Show Case: L’archivio esposto, Veduta di mostra, Vetrina su Ellen Gallagher, Collezione Maramotti, Reggio Emilia, Ph. Bruno Cattani-Foto Superstudiomore
Show Case: L’archivio esposto, Veduta di mostra, Vetrina su Eric Fischl, Collezione Maramotti, Reggio Emilia, Ph. Bruno Cattani-Foto Superstudiomore

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34
  • Arte contemporanea

Un segno d’infinito illumina la Votivkirche di Vienna: è la nuova installazione di Billi Thanner

Dopo Himmelsleiter, Billi Thanner torna a intervenire sulle torri della Votivkirche con una scultura di luce monumentale: è Infinity of…

27 Dicembre 2025 10:27
  • Mostre

Natale a Vienna: cinque mostre da non perdere durante le vacanze

Nella scintillante atmosfera natalizia che illumina Vienna nel periodo tra dicembre e gennaio, le mostre da vedere sono tante, anzi…

27 Dicembre 2025 0:02