Categorie: Mostre

Federico Montesano, Stanze introspettive – Galleria Malinpensa

di - 7 Febbraio 2023

La Galleria d’arte Malinpensa di Torino ospita dal 31 gennaio all’11 febbraio 2023 “Stanze introspettive”, la prima mostra personale nel capoluogo piemontese dell’artista Federico Montesano (Monza, 1990).

“Stanze introspettive” è un viaggio interiore alla ricerca del sé e delle proprie radici. Montesano dipinge paesaggi mentali che raccontano tasselli di memorie, trasformandoli in un transito metafisico.

Scenografo di formazione, ma da sempre legato alla pittura, Montesano pone al centro della sua ricerca lo spazio. Il visitatore è accolto da una serie di paesaggi introspettivi in cui la tela diventa il luogo di combinazioni cromatiche ricche di sfumature, variazioni di toni e di luci.

Federico Montesano, Stanze introspettive, Galleria Malinpensa, Torino

Al piano inferiore sono esposte altre due serie, una dedicata al Cavalleresco contemporaneo ed una produzione composta da cinque opere più materiche. Il Cavalleresco contemporaneo impone una riflessione sull’instabilità della società contemporanea, basandosi sulla locuzione greca di Platone χαλεπὰ τὰ καλά, ossia le cose belle sono difficili e quindi sull’importanza della persistenza. Il protagonista di questa serie di disegni ad olio è un cavaliere errante che diventa il simbolo della stabilità. Il personaggio solitario è rappresentato in differenti pose e con diverse armature, che sono uno studio sul costume cavalleresco medievale.

La figura del cavaliere, in forma di scultura in resina, è presente anche nell’ultima serie, composta da cinque tavole in legno dedicate ai colori rosso, blu e bianco che simboleggiano rispettivamente la vita, la catarsi e il divino.

Federico Montesano, Blu Uranico, 2022. Resina epossidica, carta abrasiva e smalto su legno, 60×60 cm

Articoli recenti

  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30