Federico Montesano, Transito Metafisico 7, 2022. Acrilico su tela, 60x90 cm
La Galleria d’arte Malinpensa di Torino ospita dal 31 gennaio all’11 febbraio 2023 “Stanze introspettive”, la prima mostra personale nel capoluogo piemontese dell’artista Federico Montesano (Monza, 1990).
“Stanze introspettive” è un viaggio interiore alla ricerca del sé e delle proprie radici. Montesano dipinge paesaggi mentali che raccontano tasselli di memorie, trasformandoli in un transito metafisico.
Scenografo di formazione, ma da sempre legato alla pittura, Montesano pone al centro della sua ricerca lo spazio. Il visitatore è accolto da una serie di paesaggi introspettivi in cui la tela diventa il luogo di combinazioni cromatiche ricche di sfumature, variazioni di toni e di luci.
Al piano inferiore sono esposte altre due serie, una dedicata al Cavalleresco contemporaneo ed una produzione composta da cinque opere più materiche. Il Cavalleresco contemporaneo impone una riflessione sull’instabilità della società contemporanea, basandosi sulla locuzione greca di Platone χαλεπὰ τὰ καλά, ossia le cose belle sono difficili e quindi sull’importanza della persistenza. Il protagonista di questa serie di disegni ad olio è un cavaliere errante che diventa il simbolo della stabilità. Il personaggio solitario è rappresentato in differenti pose e con diverse armature, che sono uno studio sul costume cavalleresco medievale.
La figura del cavaliere, in forma di scultura in resina, è presente anche nell’ultima serie, composta da cinque tavole in legno dedicate ai colori rosso, blu e bianco che simboleggiano rispettivamente la vita, la catarsi e il divino.
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…