Categorie: Mostre

Federico Montesano, Stanze introspettive – Galleria Malinpensa

di - 7 Febbraio 2023

La Galleria d’arte Malinpensa di Torino ospita dal 31 gennaio all’11 febbraio 2023 “Stanze introspettive”, la prima mostra personale nel capoluogo piemontese dell’artista Federico Montesano (Monza, 1990).

“Stanze introspettive” è un viaggio interiore alla ricerca del sé e delle proprie radici. Montesano dipinge paesaggi mentali che raccontano tasselli di memorie, trasformandoli in un transito metafisico.

Scenografo di formazione, ma da sempre legato alla pittura, Montesano pone al centro della sua ricerca lo spazio. Il visitatore è accolto da una serie di paesaggi introspettivi in cui la tela diventa il luogo di combinazioni cromatiche ricche di sfumature, variazioni di toni e di luci.

Federico Montesano, Stanze introspettive, Galleria Malinpensa, Torino

Al piano inferiore sono esposte altre due serie, una dedicata al Cavalleresco contemporaneo ed una produzione composta da cinque opere più materiche. Il Cavalleresco contemporaneo impone una riflessione sull’instabilità della società contemporanea, basandosi sulla locuzione greca di Platone χαλεπὰ τὰ καλά, ossia le cose belle sono difficili e quindi sull’importanza della persistenza. Il protagonista di questa serie di disegni ad olio è un cavaliere errante che diventa il simbolo della stabilità. Il personaggio solitario è rappresentato in differenti pose e con diverse armature, che sono uno studio sul costume cavalleresco medievale.

La figura del cavaliere, in forma di scultura in resina, è presente anche nell’ultima serie, composta da cinque tavole in legno dedicate ai colori rosso, blu e bianco che simboleggiano rispettivamente la vita, la catarsi e il divino.

Federico Montesano, Blu Uranico, 2022. Resina epossidica, carta abrasiva e smalto su legno, 60×60 cm

Articoli recenti

  • Musei

Il British Museum riparte da Nicholas Cullinan: chi è il nuovo direttore

Tempi duri per il British Museum che, tra i Marmi del Partenone e lo scandalo dei furti, dovrà affrontare anche…

28 Marzo 2024 18:40
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2024 scalda i motori: le ultime novità dalla fiera di Milano

Più espositori, due nuove sezioni, premi in doppia cifra: tutto pronto per la 28ma edizione di miart, in apertura dal…

28 Marzo 2024 17:15
  • Moda

Alessandro Michele torna in scena da Valentino come direttore creativo

Alla fine delle danze, dopo l’improvviso congedo di Pierpaolo Piccioli, sarà Alessandro Michele il nuovo direttore creativo della maison Valentino.…

28 Marzo 2024 16:31
  • Mostre

Irriverente Pino Pascali. Le mostre storiche dell’artista da Fondazione Prada a Milano

Inaugura oggi la mostra di Fondazione Prada dedicata a Pino Pascali, artista cardine dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale

28 Marzo 2024 15:31
  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00