Categorie: Mostre

“The Whole Is More Than The Sum of The Parts” di Cristiano Carotti

di - 29 Maggio 2023

Oltre i confini dell’arte. E della natura. É l’esperienza proposta dall’artista italiano Cristiano Carotti a Dubai, con un progetto che si compone di una serie di tele, ceramiche, animazioni digitali e video installazioni ispirate dalla natura e dal suo territorio di provenienza, l’Umbria, riscoperta negli ultimi quattro anni anche grazie alla pratica della ceramica. Si tratta però di un nuovo ciclo di lavori realizzati appositamente per Art In Space di Dubai, prima galleria di arte digitale multisensoriale al mondo. Dove l’artista riesce (in modo sublime, peraltro) a legare l’arte tradizionale, che oggi potremmo definire analogica, a quella digitale, molto in voga in questi ultimi anni. Soprattutto in certe zone del mondo.

Cristiano Carotti, Art in space, Dubai

Ma Carotti non abbandona la sua cifra artistica e le sue tecniche tradizionali (con le quali, peraltro, è contemporaneamente esposto alla rassegna di ceramica contemporanea della Festa all’Abbadia Nuova, a Siena, che lega storicamente la Nobile Contrada del Nicchio al mestiere dei vasai, in un’occasione di promozione artistica e culturale di viva attualità, insieme ad artisti nazionali e internazionali come Petra Weiss, Carlos Carlè, Nico Caruso, Antonia Campi, Giorgio Laveri, Alessio Tasca, Lee Babel, Adriano Leveroni, Carlo Zauli), cercando anzi una connessione con le nuove forme e tecnologie. L’impiego delle più innovative tecnologie che caratterizzano Art In Space offre dunque all’artista l’opportunità di oltrepassare i confini del mondo dell’arte contemporanea; unendo l’universo fisico e il mondo digitale in un’esperienza unica, in grado di coinvolgere i cinque sensi e creare una comunicazione intima con lo spettatore. «Di tutte le cose infatti che hanno più parti e il cui insieme non è come un mucchio, ma è qualcosa di intero oltre le parti, c’è una qualche causa», diceva Aristotele. Ed è quanto vuole richiamare oggi l’artista con l’esposizione: “Il tutto è più della somma delle sue parti. La natura è un sistema complesso”.

Cristiano Carotti, Art in space, Dubai

Dopo la partecipazione alla tripla personale dal titolo “The Dead Cities” del 2017 alla Sconci Gallery, Cristiano Carotti torna quindi a Dubai, indagando – stavolta – il tema della percezione del divino negli elementi naturali con una simbologia scarna e selvatica, immersa in paesaggi dalle cromie potenti e acide, in un percorso che si sviluppa secondo la linea verticale-spirituale che unisce la terra al cielo. Come già esplorato in altri lavori e in altre forme, ma sublimando questa volta la sua ricerca in un’ibridazione che lega più forme di espressione. I lavori dell’artista nascono infatti dalla terra – attraverso l’utilizzo di terre e argille – arrivando al cielo – mediante l’ausilio di dispositivi tecnologici come il drone: dagli animali in argilla trasformati in preziose ceramiche agli elementi della Natura simboleggiati dal fiore di cardo, passando per i campi di grano e le foreste dell’Umbria dipinti ad olio, l’artista guida lo sguardo dello spettatore invitandolo a librarsi in alto, rivolgendosi al sole e orientando lo spirito ad ascendere seguendo armoniosamente la brezza tra le cime degli alberi.

Carotti decide di sciogliere progressivamente la materia in un percorso che va dalla scultura alla pittura, arrivando all’animazione di quest’ultima attraverso un uso etereo del digitale finalizzato alla creazione del fulcro concettuale di questa mostra, ossia la video installazione dal titolo Se l’occhio non fosse solare, come potremmo vedere la luce, realizzata grazie all’utilizzo di un drone e di una telecamera a 360° ad altissima risoluzione, con più di 48 ore complessive di volo sopra la dorsale appenninica e in particolare sopra al monte San Michele, al confine tra i Monti Martani e i Monti Reatini. Ciò che rende unica la transizione dal materico al digitale è l’integrazione multisensoriale: con l’opera che si trasforma così in esperienza di arte totale attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi: odori, suoni, immagini raccontano il messaggio profondo dell’artista.

Cristiano Carotti, Art in space, Dubai

Ma c’è di più. La capacità di percepire negli elementi naturali il divino – concetto che ha tante definizioni e sfumature quanti sono gli esseri umani – è una nostra prerogativa e il cardine di una spiritualità che lungo la strada abbiamo perso. Un giorno senza tramonto è la riconquista della nostra essenza divina: Carotti intende farcene fare esperienza simbolicamente, attraverso una luce che si rinnova nel miracolo quotidiano dell’alba e del tramonto, senza che le tenebre giungano mai. Un’esperienza raggiungibile solo in uno stato meditativo di beatitudine, quando si approda ad un piano superiore rispetto alla naturale armonia degli opposti, necessaria alla vita terrena. Caratteristica distintiva e fondamentale della video-installazione sono le musiche originali del compositore Valerio Vigliar che conferiscono un valore ulteriore all’opera, introducendo una sorta di piccola drammaturgia sonora composta da vari quadri, come a voler scandire i vari momenti di questo dialogo tra l’alba e il tramonto. La costante ricerca della connessione cielo-terra si rinnova nelle quattro opere dal titolo Upland Plane.

Come un viaggiatore che approda a un altopiano, Carotti invita a perdersi in un panorama digitale in costante trasformazione, all’interno di grandi finestre in acciaio incorniciate da animali di ceramica che vegliano e accompagnano lo spettatore; anche gli Upland Plane si completano della colonna sonora originale di Vigliar. Per una vera e propria esperienza extra-sensoriale, capace di suscitare in ogni visitatore più di una riflessione.

Cristiano Carotti, Art in space, Dubai
@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Musei

Il British Museum riparte da Nicholas Cullinan: chi è il nuovo direttore

Tempi duri per il British Museum che, tra i Marmi del Partenone e lo scandalo dei furti, dovrà affrontare anche…

28 Marzo 2024 18:40
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2024 scalda i motori: le ultime novità dalla fiera di Milano

Più espositori, due nuove sezioni, premi in doppia cifra: tutto pronto per la 28ma edizione di miart, in apertura dal…

28 Marzo 2024 17:15
  • Moda

Alessandro Michele torna in scena da Valentino come direttore creativo

Alla fine delle danze, dopo l’improvviso congedo di Pierpaolo Piccioli, sarà Alessandro Michele il nuovo direttore creativo della maison Valentino.…

28 Marzo 2024 16:31
  • Mostre

Irriverente Pino Pascali. Le mostre storiche dell’artista da Fondazione Prada a Milano

Inaugura oggi la mostra di Fondazione Prada dedicata a Pino Pascali, artista cardine dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale

28 Marzo 2024 15:31
  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00