Categorie: Mostre

‘topylabrys fra Arte e Moda plastica’ allo Studio Museo Francesco Messina

di - 23 Settembre 2021

In occasione della Milano Fashion Week lo Studio Museo Francesco Messina presenta “topylabrys fra Arte e Moda plastica”, personale della scultrice topylabrys, nome d’arte di Ornella Piluso, a cura di Monica Scardecchia con il coordinamento di Chiara Battezzati.

«Per questa nuova personale – si legge nel comunicato stampa – topylabrys sceglie di lasciarsi alle spalle le installazioni in luoghi specifici, le opere sul mondo dell’alimentazione e del design per prediligere i suoi celebri oggetti moda, meglio noti come sculture da indossare. […] Nel percorso espositivo fra i polimeri plastici saranno presenti borse, collane, bracciali, anelli, cappelli, abiti, sciarpe, corpetti, scudi e molto altro, dalla forma un po’ improbabile secondo i canoni convenzionali, ma il risultato finale non è tanto da ricercare nella forma stravagante dell’oggetto-scultura quanto nel pensiero che ha guidato l’artista nella realizzazione: andare oltre il pensiero negativo che abbiamo della plastica: […] “È il materiale plastico ad essere responsabile dell’impatto ambientale o il comportamento miserabile di noi umani?».

La mostra è stata realizzata con il patrocinio della Regione Lombardia – Assessorato alla Cultura – COREPLA (consorzio nazionale per la raccolta il riciclo e il recupero degli imballaggi di plastica) e dell’associazione DcomeDesign.

Il percorso espositivo

«Il percorso espositivo è caratterizzato da tre sezioni; la prima darà il benvenuto al pubblico della Milano Fashion Week attraverso l’installazione inedita La Collana del Drago per proseguire poi con la parte più importante dell’allestimento: un percorso storico e didattico che topylabrys ha condotto sui Polimeri Plastici nella creazione di oggetti moda e sculture da indossare. Infine, l’ultima sezione è costituita da un gruppo di sculture inedite raffiguranti Personaggi danzanti creati dall’artista per omaggiare il maestro Francesco Messina: danzatrici e danzatori segnati dalla propria materia e dal tempo, un’interpretazione personale di topylabrys delle celebri e raffinate ballerine dello scultore», hanno spiegato gli organizzatori.

Tra gli appuntamenti che accompagnano la mostra anche «due dirette Instagram con l’artista e la curatrice che dallo Studio Museo Francesco Messina approfondiranno il percorso didattico della mostra»: venerdì 24 settembre alle 16.00 il tema sarà “Cosa sono i polimeri plastici?”, mentre sabato 25 settembre, sempre alle ore 16.00, si parlerà de: “La nuova produzione di topylabrys per lo Studio Museo Francesco Messina”. Le dirette saranno trasmesse dalla pagina Instagram del museo.

topylabrys nell’installazione Danzatori e danzatrici, courtesy l’artista

Le parole di topylabrys

Come è nata la mostra allo Studio Museo Francesco Messina?

«La mostra è nata su invito della Dott.ssa Maria Fratelli, Direttrice del museo, che conoscendo il mio percorso di ricerca sui materiali plastici mi ha invitato a esporre i miei accessori moda, noti come sculture da indossare, in occasione della Milano Fashion Week assieme ad altri lavori scultori che mi caratterizzano. Lavoro da più di 40 anni con i materiali plastici e da 25 anni ho scoperto il rhodoid, materiale eco sostenibile con caratteristiche plastiche. La mostra è stata ideata anche per far conoscere questo percorso unico e di ricerca estetica dove con l’occhio dell’arte si guarda al mondo della moda».

topylabrys fra Arte e Moda plastica, exhibition view, Studio Museo Francesco Messina, 2021. Courtesy Studio Museo Francesco Messina
Come le opere esposte si collocano nella Sua ricerca?

«La mia strada sino dagli inizi è stata quella dell’esplorazione nel labirinto dei polimeri, trasformando le criticità di materiali plastici abbandonati in “creature “ con varie anime che spaziavano dall’arte al design».

Quale rapporto tra arti visive e moda si può rintracciare, in generale, nel Suo percorso artistico?

«Nel contesto che ho descritto il mio percorso artistico è sempre stato parallelo al mondo della moda, nella quale sono entrata sia come docente che come stilista sui generis, sempre dominata dall’unicum. Ogni mio lavoro infatti, sia nel campo delle arti visive che degli oggetti moda, è un pezzo unico e irriproducibile».

topylabrys, corpetti in pol esposti nella mostra “topylabrys fra Arte e Moda plastica”, Studio Museo Francesco Messina, 2021. Courtesy l’artista e Studio Museo Francesco Messina
Può indicarci un paio di opere che nel percorso espositivo possono aiutare il visitatore a entrare nello spirito la Sua ricerca?

«Dovrei parlare di collane, bracciali, borse, ventagli, etc. invece voglio far notare due mie ultime opere che ho creato proprio per la mostra che è collocata all’ interno del museo dedicato a Francesco Messina. Ho scelto di proporre una grande installazione composta da cinque personaggi: danzatrici e danzatori…a richiamo delle opere sublimi di Messina dedicate al soggetto delle ballerine classiche rappresentando i loro corpi armonici. Nel mio lavoro invece ho voluto rappresentare il mondo interiore di questi professionisti, un mondo difficile, di grande sacrifici, di competitività a volte esasperata, dove la bellezza estetica è nascosta da situazioni di grande sofferenza…gambe esili…corpi grossi e una grande instabilità! Questa installazione come le altre è stata eseguita con materiale riutilizzato!
L’ altra installazione è all’esterno del museo ed è composta da una trentina di grandi cerchi con protuberanze, un omaggio alla fashion week! Le protuberanze ricordano proprio i draghi, ed ecco le collane del drago che attirano lo sguardo da un lato della facciata dell’ex Chiesa di San Sisto».

topylabrys, anelli e bracciali in fox esposti nella mostra “topylabrys fra Arte e Moda plastica”, Studio Museo Francesco Messina, 2021. Courtesy l’artista e Studio Museo Francesco Messina
Quali progetti espositivi e non ha per i prossimi mesi?

«Nell’immediato prevedo un momento di riflessione, come dopo ogni mostra, per il futuro invece penso di continuare ad agire su forme di seconda mano che l’Azienda Slide mi fornirà. Il mio percorso professionale è esplorativo, faccio sperimentazione, perciò so quale sarà la materia ma non ancora il risultato…
Perché la plastica?
Perché è un materiale prezioso (pensiamo solo utilizzo negli ospedali) sul quale non possiamo scaricare le responsabilità umane…dobbiamo avere il coraggio di demonizzare il comportamento umano e non il materiale».

topylabrys, La collana del drago, exhibition view, "topylabrys fra Arte e Moda plastica", Studio Museo Francesco Messina, 2021. Courtesy l'artista e Studio Museo Francesco Messinamore
topylabrys, borse e collane in pol e forex esposte nella mostra "topylabrys fra Arte e Moda plastica", Studio Museo Francesco Messina, 2021. Courtesy l'artista e Studio Museo Francesco Messinamore
topylabrys, sculture da indossare in fox colorato esposte nella mostra "topylabrys fra Arte e Moda plastica", Studio Museo Francesco Messina, 2021. Courtesy l'artista e Studio Museo Francesco Messinamore
topylabrys, copricapi d’arte esposti nella mostra "topylabrys fra Arte e Moda plastica", Studio Museo Francesco Messina, 2021. Courtesy l'artista e Studio Museo Francesco Messinamore

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Gianluca Cingolani, Graphiae al Terminal 1 di Milano Malpensa

Al Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa, l’ultimo progetto di Gianluca Cingolani, a cura di Pasquale Fameli: l’arte digitale esplora…

26 Aprile 2024 9:00
  • Mostre

Un “quasi” inedito de Kooning alle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Con un focus sul suo rapporto con l’italia, la mostra porta per la prima volta nel nostro paese un gran…

26 Aprile 2024 0:03
  • Mercato

Vienna: € 30 milioni per l’opera ritrovata di Gustav Klimt

Creduta perduta per decenni, è stata battuta dalla casa d'aste im Kinsky. Ma l'identità della protagonista, insieme al passato del…

25 Aprile 2024 19:20
  • Mostre

Gli Arcangeli di Berlinde de Bruyckere arrivano a Venezia

Tra gli eventi collaterali della 60ma Biennale d’Arte di Venezia, sull’isola di San Giorgio, c’è anche City of Refugee III:…

25 Aprile 2024 15:46
  • Arte contemporanea

Turner Prize 2024: ecco chi sono i quattro finalisti del prestigioso premio

Ecco i profili dei quattro finalisti del Turner Prize 2024, che arriva a 40 edizioni e rimane sulla cresta dell’arte…

25 Aprile 2024 11:27
  • Design

Fucina Madre 2024: design, artigianato e territorio in dialogo a Matera

Si svolgerà a Matera la terza edizione di Fucina Madre, expo di design e artigianato con un focus sulle peculiarità…

25 Aprile 2024 10:48