“No Food Tomorrow EuCarestia”, {[(etica)estetica]anestetica} con Isapamois, Scuderia Future Food Living Lab, Bologna
In occasione di Artefiera 2023, il collettivo {[(etica)estetica]anestetica} con Isapamois cura “EuCarestia-No Food Tomorrow”. Contemplativa e provocatoria, la mostra stimola un dialogo critico su tematiche oggi essenziali che vedono nell’Europa e nelle sue strategie (EU Green Deal e Farm To Fork) un ruolo cruciale: dalla sicurezza alimentare globale alla crisi climatica.
L’installazione “EUcarestia”, che illumina Piazza Verdi per tutta la durata della mostra, nasce dalla scomposizione e dall’analisi dell’omonima parola – di cui Isapamois, l’artivista inglese, con un muraled bi colore ne sottolinea la duplicità di significato – con il preciso intento di attivare una riflessione sulla possibilità di una carestia in Europa.
Appare dunque tanto urgente quanto doveroso guardare al patrimonio materiale e immateriale di un ecosistema unico al mondo, come il Mediterraneo, anteponendo la sacralità alla quotidianità. Come risorse preziose, simboli e rituali da preservare e tramandare alle future generazioni.
Fino al 22 marzo, il Caumont-Centre d’Art di Aix-en-Provence ospita una mostra che riunisce circa sessanta opere provenienti dalla prestigiosa…
Li abbiamo visti tra fiere e case d’aste in giro per il mondo. Adesso fanno parte della collezione del museo…
La Porta di Michele De Lucchi al carcere San Vittore a Milano: due battenti senza muro spalancano il possibile, trasformando…
Interviste, materiali d’archivio e un catalogo online ripercorrono l’opera irriverente e iconoclasta dell’artista famoso per le performance estreme, capace di…
Ad Abu Ghurab, una missione delle università di Torino e Napoli porta alla luce un tempio solare di 4500 anni…
Nelle vetrine di NEUTRO, un progetto dello studio Zaven indaga la possibilità di sottrarre l’oggetto alla funzione, trasformando la mensola…
Visualizza commenti