Categorie: Mostre

Verità e silenzio, a partire da Camus. La mostra al RUFA Space

di - 18 Ottobre 2021

Gli artisti e studenti RUFA del terzo anno di Pittura e di Scultura e Installazione del dipartimento di Arti visive hanno realizzato, in occasione dell’edizione 2021 della ROME ART WEEK, dei lavori sul tema “Verità e silenzio”, sviluppati a partire da una frase de “La peste” di Albert Camus: «Al principio dei flagelli e quando sono terminati, si fa sempre un po’ di retorica. Nel primo caso l’abitudine non è ancora perduta, e nel secondo è ormai tornata. Soltanto nel momento della sventura ci si abitua alla verità, ossia al silenzio». Curata dai docenti Fabrizio Pizzuto ed Emiliano Coletta le opere saranno accolte al RUFA Space dal 25 al 29 ottobre 2021.

Alla collettiva hanno partecipato: Antifigure, Matteo Baccino o Buccilli, Banu Batur, Giulia Bergantino, Emma Brunelli, Viktoria Cardarelli, Luca di Gregorio, Eleonora Favale, Alice Papi, Gianluca Ricco, Giulia Rosini, Alice Santarelli, Annalisa Wezhofer. In mostra, 13 opere sviluppate in verticale che, come pubblico silenzioso, guardano l’osservatore dalle pareti. Gli artisti hanno lavorato sui toni tenui della composizione e sulla verticalità, indagando la struttura visiva del silenzio. Come un pubblico attonito che guarda e che circonda i fruitori, video, sculture e pitture si dispongono lungo le pareti e nel perimetro.

In tale contesto si alternano ferite, bruciature, spazi della natura e spazi della meccanica, interne gioie e alterni dolori. Ci sono fragili costruzioni che potrebbero sbriciolarsi davanti agli occhi (e forse lo faranno), tenui come le certezze che non ci sono più (e che non sono forse più necessarie. Un lavoro collettivo che risuona e medita in maniera nuova sui tempi difficili trascorsi e su quelli appena passati.

La mostra è visitabile dalle 10 alle 20, in via degli Ausoni 7, Roma. Il 29 ottobre alle 17.30 si terrà il finissage. Per prenotare la visita, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Gli Arcangeli di Berlinde de Bruyckere arrivano a Venezia

Tra gli eventi collaterali della 60ma Biennale d’Arte di Venezia, sull’isola di San Giorgio, c’è anche City of Refugee III:…

25 Aprile 2024 15:46
  • Arte contemporanea

Turner Prize 2024: ecco chi sono i quattro finalisti del prestigioso premio

Ecco i profili dei quattro finalisti del Turner Prize 2024, che arriva a 40 edizioni e rimane sulla cresta dell’arte…

25 Aprile 2024 11:27
  • Design

Fucina Madre 2024: design, artigianato e territorio in dialogo a Matera

Si svolgerà a Matera la terza edizione di Fucina Madre, expo di design e artigianato con un focus sulle peculiarità…

25 Aprile 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Pit Stop al Majestic Garage di Roma, con cinque opere di videoarte

Sulla rampa di accesso al Majestic Garage, punto di riferimento per gli appassionati di motori a Roma, va in scena…

25 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

A Verona, la cantina di Pasqua Wines è Onirica, con l’installazione di fuse*

Nuova collaborazione tra Pasqua Wines e il mondo dell'arte: l'installazione di fuse* anima la barricaia, insediandosi tra le botti con…

25 Aprile 2024 8:10
  • Mercato

Willem de Kooning, i numeri del mercato

A Venezia, alle Gallerie dell’Accademia, una grande retrospettiva racconta l’impatto dei due soggiorni di de Kooning in Italia. Nel 2017,…

25 Aprile 2024 0:43