Categorie: Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

di - 7 Dicembre 2025

Che cosa significa oggi “acquisire” per un museo?

La definizione di museo proposta da ICOM riconosce l’incremento delle collezioni come una delle funzioni costitutive dell’istituzione museale e apre a una concezione più dinamica, partecipata e relazionale del patrimonio, in cui al centro non vi sono solo i beni, ma anche i processi e le comunità che li generano. Attraverso pratiche di acquisizione continue e consapevoli, il museo costruisce, interpreta e trasmette le proprie collezioni, rileggendo criticamente il passato per confrontarsi con le trasformazioni del presente.

Il volume Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni, offre uno sguardo ampio e concreto sul tema, mostrando come l’acquisizione – spesso percepita come attività tecnica o amministrativa – sia in realtà una leva fondamentale attraverso cui i musei definiscono la propria identità e rispondono alle sfide della contemporaneità.

ICOM Italia. Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni

Da questa prospettiva prende forma la domanda chiave che ci siamo posti in partenza: che cosa significa oggi “acquisire” per un museo? Il libro accompagna il lettore nella comprensione del quadro giuridico e amministrativo in cui operano le istituzioni museali, offrendo strumenti chiari per orientarsi tra responsabilità, trasparenza e due diligence. Ma acquisire non è soltanto una questione procedurale: è anche una scelta etica. Provenienze, rischi di traffici illeciti, relazioni con il mercato dell’arte sono affrontati alla luce del Codice Etico ICOM, sottolineando come ogni decisione incida sul patrimonio di domani.

In un contesto come quello lombardo, il tema delle acquisizioni museali assume un ruolo particolarmente significativo grazie a una lunga tradizione di partecipazione dei cittadini, dei collezionisti privati e delle imprese alla costruzione del patrimonio pubblico.

ICOM Italia. Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30