ICOM Italia. Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni
Che cosa significa oggi “acquisire” per un museo? La definizione di museo proposta da ICOM riconosce l’incremento delle collezioni come una delle funzioni costitutive dell’istituzione museale e apre a una concezione più dinamica, partecipata e relazionale del patrimonio, in cui al centro non vi sono solo i beni, ma anche i processi e le comunità che li generano. Attraverso pratiche di acquisizione continue e consapevoli, il museo costruisce, interpreta e trasmette le proprie collezioni, rileggendo criticamente il passato per confrontarsi con le trasformazioni del presente.
Il volume Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni, offre uno sguardo ampio e concreto sul tema, mostrando come l’acquisizione – spesso percepita come attività tecnica o amministrativa – sia in realtà una leva fondamentale attraverso cui i musei definiscono la propria identità e rispondono alle sfide della contemporaneità.
Da questa prospettiva prende forma la domanda chiave che ci siamo posti in partenza: che cosa significa oggi “acquisire” per un museo? Il libro accompagna il lettore nella comprensione del quadro giuridico e amministrativo in cui operano le istituzioni museali, offrendo strumenti chiari per orientarsi tra responsabilità, trasparenza e due diligence. Ma acquisire non è soltanto una questione procedurale: è anche una scelta etica. Provenienze, rischi di traffici illeciti, relazioni con il mercato dell’arte sono affrontati alla luce del Codice Etico ICOM, sottolineando come ogni decisione incida sul patrimonio di domani.
In un contesto come quello lombardo, il tema delle acquisizioni museali assume un ruolo particolarmente significativo grazie a una lunga tradizione di partecipazione dei cittadini, dei collezionisti privati e delle imprese alla costruzione del patrimonio pubblico.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…