Categorie: Musei

La collezione di ceramiche di Lara-Vinca Masini donata al MIC di Faenza

di - 25 Agosto 2021

31 opere in ceramica di autori capitali nella ricerca artistica su questa particolare materia, come Alessio Tasca, Guido Gambone, Federigo Fabbrini e Bruno Bagnoli, sono entrate nella collezione del MIC – Museo Internazionale della Ceramica di Faenza. Allestiti e visitabili della project room del museo, i pezzi provengono dalla collezione di Lara-Vinca Masini, grande storica dell’arte italiana, recentemente scomparsa, che ha lasciato il suo patrimonio artistico e librario a differenti istituti culturali italiani, tra cui appunto il MIC di Faenza, dove, nel 1977, partecipò come membro della giuria alla 35ma edizione del Premio Faenza.

Alessio Tasca, Cesto rotondo, 1972 ca, terracotta smaltata

Venuta a mancare nel gennaio 2021, Lara-Vinca Masini ha avuto un ruolo fondamentale nella critica d’arte già a partire dagli anni Sessanta. È stata alla guida del Museo Progressivo d’Arte Contemporanea di Livorno, uno dei progetti più sperimentali dell’Italia degli anni ’70, organizzando con Vittorio Fagone la prima Biennale d’Arte Contemporanea della città. Nel 1978 partecipò alla Commissione italiana per le Arti Visive e per la Sezione Architettura della Biennale di Venezia e nel 1986 ha ottenuto il Premio dei Lincei per la Critica. Nel 1980 ha organizzato a Firenze “Umanesimo Disumanesimo nell’arte europea 1890/1980”, invitando artisti internazionali a realizzare interventi site-specific nello spazio urbano della città, un primo segnale forte del nuovo e la prima vera riflessione sul rapporto tra arte pubblica e spazi urbani nella Firenze contemporanea.

Bruno Bagnoli, Vaso, 1950-1970, grès inciso, smaltato e invetriato

Nel suo ampio e complesso percorso di ricerca e di studio, quella per la ceramica è stata una vera passione, condivisa con amici artisti come Fabbrini, Gambone e Tasca. Nel 2010, Lara-Vinca Masini ha donato al Centro Pecci per l’arte contemporanea di Prato il proprio archivio bibliografico, composto da circa 30mila volumi raccolti nella sua lunga carriera. Tra i suoi saggi, volumi lettissimi da studenti, ricercatori e appassionati, come “Arte Contemporanea. La linea dell’unicità”, il “Dizionario del fare arte contemporaneo”, “L’arte del Novecento. Dall’Espressionismo al Multimediale proposto dall’Espresso”. È stato poi pubblicato nel 2020 “Scritti scelti 1961-2019. Arte Architettura Design Arti applicate”, raccolta di suoi saggi, a cura di Alessandra Acocella e Angelika Stepken.

Guido Gambone, vaso 1950-1960, grés smaltato e invetriato

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30