Categorie: Musei

Musei aperti dal 18 maggio: inizia ufficialmente la Fase 2

di - 26 Aprile 2020

«Inizia la Fase 2. Forza, coraggio e responsabilità da parte di tutti». Così il Premier Giuseppe Conte ha presentato ufficialmente il nuovo dpcm, nel corso della conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi, terminata poco fa. Conte ha specificato anche che musei mostre, biblioteche e siti culturali potranno riaprire a partire dal 18 maggio, quindi due settimane dopo il via della Fase 2, il 4 maggio, quando ripartiranno le attività di diversi comparti, come i cantieri privati (quelli pubblici il 27 aprile).

Confermata, dunque, l’indiscrezione che era trapelata ieri e che avevamo riportato qui, ma le modalità con le quali i musei potranno tornare fruibili al pubblico dopo il 18 maggio devono ancora essere ufficialmente comunicate. Con ogni probabilità, sarà necessaria una messa a regime degli uffici, prima di poter procedere con l’accoglienza, di concerto con le altre disposizioni sugli spostamenti. Di certo saranno utili le linee guida diramate da Confcultura e Fondazione Italia in Salute, valide anche per tutti gli altri uffici e i luoghi densamente popolati. Oltre alla tutela delle norme igieniche e sanitare, si dovranno chiaramente evitare le visite di grandi gruppi in contemporanea e contingentare gli accessi alle sale. Insomma, calmierare i numeri che, in altre parole, come scrivevamo già in altri articoli, vuol dire ripensare alle politiche e alle strategie degli ultimi anni.

«Il Paese non riparte se non punteremo sulle imprese. Abbiamo, con il nuovo decreto da 55 miliardi, abbiamo più fondi per gli autonomi. Vogliamo dare un sostegno poderoso all’attività di impresa, anche con contributi a fondo perduto. Il turismo è un settore che non lasceremo da solo e che avrà bisogno di grande sostegno economico», ha continuato Conte. Proprio oggi, il Mibact ha presentato la nuova campagna social in collaborazione con Enit – Agenzia Nazionale del Turismo e Touring Club Italiano: sotto gli hashtag #viaggioinitalia e #paesaggioitaliano, è stata condivisa, sui canali del Ministero, una selezione di antiche e rare carte geografiche dalle collezioni dello Stato, con l’invito a segnalare i propri luoghi del cuore, magari ritrovati su quelle stesse mappe.

D’altra parte, ricalibrare il sistema produttivo e relazionale sarà fondamentale in tutti i settori e anche quelli dell’arte e della cultura dovranno fare i conti con questa realtà. Insomma, ci aspetta una fruzione diversa dal solito ma non è detto che questo sia un male, anzi. L’auspicio è che i musei possano cogliere questa occasione drammatica per migliorare i propri servizi e ripensare alle proprie funzioni, privilengiando, per dirne una, una fruizione di prossimità.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00