Categorie: Musei

Nasce FLUGT, il nuovo museo dei rifugiati della Danimarca

di - 9 Agosto 2022

Convertire e ampliare gli edifici di un campo profughi danese della Seconda Guerra Mondiale per creare il nuovo Museo dei Rifugiati della Danimarca (FLUGT): una sfida che diviene realtĂ  grazie alla collaborazione tra lo studio di architettura Bjarke Ingels Group (BIG) e il designer di mostre Tinker Imagineers. Alla base, la volontĂ  di condividere le storie dei rifugiati di tutto il mondo.

Centrale e fondamentale, un quesito in particolare: come accogliere e curare i nostri concittadini quando sono costretti a fuggire? Un tema più che mai attuale è così esplorato all’interno di una struttura architettonica che collega il passato con il presente, situata a Oksbøl: un ampliamento modellato sulla base degli storici edifici ospedalieri del campo profughi della Seconda Guerra Mondiale.

Uno spazio di 1600 mq in cui l’acciaio e il vetro convivono coni mattoni rossi della struttura preesistente. Così, i due edifici che originariamente contenevano l’ex ospedale sono collegati da curve morbide, una silhouette ondulata all’interno della quale si snoda il percorso museale: un ambiente accogliente dalla ricca tattilità.

Oltre che condividere e svelare le storie del più grande campo profughi della Danimarca, nonché la storia dell’esperienza vissuta dai rifugiati del nostro tempo, FLUGT cerca di dare una voce e un volto agli esseri umani che sono stati costretti a lasciare le loro case.

Articoli recenti

  • Moda

Milano: Vogue Italia apre le porte per la Design Week

Torna "The Vogue Closet", il progetto a cura di (AB)NORMAL STUDIO che trasforma gli uffici della redazione di Vogue. Tra…

16 Aprile 2024 8:05
  • Mostre

CYFEST 15: arriva a Venezia il Festival Internazionale di Media Art

Gli spazi di CREA – Cantieri del Contemporaneo ospiteranno a Venezia il Festival Internazionale di Media Art fino al 30…

16 Aprile 2024 0:03
  • Moda

Contro il fast fashion: la campagna RUFA e Movimento Moda Responsabile

RUFA - Rome University of Fine Arts e Movimento Moda Responsabile insieme, per una campagna creativa di sensibilizzazione contro il…

15 Aprile 2024 20:43
  • Mostre

Ibridazioni: la mostra di Sara Scanderebech per exibart digital gallery

Ibridazioni è il nuovo progetto di Sara Scanderebech per gli spazi virtuali di exibart digital gallery: un potente viaggio onirico…

15 Aprile 2024 17:33
  • Progetti e iniziative

EMoT: a Roma arriva il nuovo Museo diffuso degli Alberi

L’EMOT sarĂ  il nuovo Museo degli Alberi diffuso nel centro di Roma, si parte con un festival di videoinstallazioni, performance…

15 Aprile 2024 16:50
  • Personaggi

MAPPE di geografie impreviste. Il Touring Club Italiano ha lanciato un inedito progetto editoriale

Barbara Gallucci ci ha raccontato di questo nuovo progetto editoriale: non una guida di viaggio ma un viaggio esso stesso…

15 Aprile 2024 16:18