In seguito alla riunione del Consiglio di Amministrazione, svotlasi ieri, 5 marzo, è stato nominato il nuovo Comitato Scientifico del Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, che andrà ad affiancare Vittorio Sgarbi. Che, già presidente del Museo, correva il rischio di sentirsi un po’ solo dopo l’addio del direttore artistico Gianfranco Maraniello, nominato nel 2015 e arrivato a fine mandato. Qualche settimana fa, infatti, scrivevamo di come apparisse quantomeno singolare questa situazione, per la quale il Mart sarebbe rimasto senza direttore ma con un presidente factotum, come del resto è nello stile dello Sgarbi nazionale (nel senso letterale del termine, cioè onnipresente dal nord al sud della Penisola).
Comunque, da oggi Sgarbi, presidente anche di Fondazione Ferrara Arte (qui il nostro elenco completo delle cariche), sarà in buona compagnia, visto che il comitato scientifico, scelto anche su indicazione dell’uscente direttore Maraniello, è composto da quattro personalità del calibro di Stefano Bruno Galli, Giordano Bruno Guerri, Riccardo Muti e Moni Ovadia. Un assessore, un accademico, un direttore d’orchestra e un attore: pirotecnico, no?
Stefano Bruno Galli è assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia. Insegna Storia delle Dottrine Politiche e Teorie e storia della democrazia alla Facoltà di Scienze Politiche all’Università degli studi di Milano. Giordano Bruno Guerri è accademico, storico e giornalista. Presidente e direttore generale della Fondazione Vittoriale degli Italiani, è anche presidente della Fondazione Opera Pia Carità laicale, direttore del MuSa – Museo di Salò e fondatore dall’associazione GardaMusei.
Riccardo Muti non ha bisogno di troppe presentazioni. Tra i maggiori direttori d’orchestra internazionali, è stato direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino e del Teatro alla Scala di Milano. È attualmente direttore musicale della Chicago Synphony Orchestra e dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Discorso simile per Moni Ovadia, attore, musicista e scrittore, ha recitato nei maggiori teatri italiani. Collabora con grandi registi cinematografici, con televisioni, radio e giornali e ha ricevuto onorificenze come le laurea honoris causa dell’Università di Pavia e dell’Università di Palermo.
Come riportato nel Regolamento del Museo, il Comitato Scientifico del Mart rimarrà in carica per 5 anni e svolgerà compiti di consulenza tecnico-scientifica. In particolare, sarà chiamato «a contribuire alla definizione degli indirizzi generali dell’attività scientifica del Museo; a esprimere pareri e valutazioni in merito al programma annuale e pluriennale di attività nonché a singole iniziative scientifiche o operazioni di scambio culturale; a esprime pareri e valutazioni in merito anche a singole iniziative scientifiche o operazioni di scambio culturale».
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…