Kanye West nel video wash up in the blood
La collaborazione tra Arthur Jafa e Kanye West si sta rivelando proficua e ricca di novitĂ . Nel giro di cinque giorni, infatti, sono usciti due video diretti da Jafa e con le canzoni del rapper. PiĂš precisamente, da venerdĂŹ 26 giugno a domenica 28 giugno, in uno streaming di 48 ore, è stata trasmessa per la prima volta lâopera video di Arthur Jafa Love is the Message, The Message is Death. In questo video, sulle note di Ultralight Beam di Kanye West, Jafa sviluppa una narrazione che ha per tema la comunitĂ afroamericana, vittima di episodi di razzismo e atti di violenza, perpetrati proprio dalla polizia.
Il 30 giugno, invece, è uscito il video musicale della nuova canzone di Kenye West intitolata Wash Us in the Blood, brano che appare sul suo prossimo album Godâs Country. A dirigere il nuovo video è ancora Arthur Jafa, vincitore del Leone dâOro alla Biennale di Venezia 2019 per il miglior partecipante alla Mostra Internazionale âMay You Live In Interesting Timesâ.
Anche nel nuovo video del brano Wash Us in the Blood il soggetto è la comunitĂ afroamericana tormentata dal razzismo. Allâinizio del filmato, infatti, si vedono le proteste tra i manifestanti neri e la polizia. Il video prosegue con le immagini dellâomicidio in Georgia di Ahmaud Arbery. Altro richiamo allâintollerenza razziale è una struttura ad anello di colore nero, generata dal computer, insieme alla frase âMy black deathâ.
Sono presenti, inoltre, riprese di uomini e donne neri che vanno in iperventilazione in ambienti ospedalieri. Qui si può notare un riferimento allâattualitĂ del COVID-19. Nel video Kanye West compare nelle foto di un suo concerto. Per di piĂš, in vari punti, le immagini di West sembrano rivestite di olio digitale, e sono giustapposte al materiale video trovato.
Questa è la prima nuova canzone di West che ha suscitato polemiche a causa dei suoi commenti sul razzismo e su Donald Trump, da quando lâanno scorso ha pubblicato lâalbum Jesus Is King. Il video ha raccolto oltre 100mila visualizzazioni nei primi 10 minuti e attualmente siamo a 8 milioni e mezzo.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica dâautore. Tra…
Aperto lâavviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo dâArte Orientale e di Palazzo Madama: lâincarico avrĂ decorrenza…
Klaus Rinke è morto allâetĂ di 86 anni. Figura centrale della Scuola di DĂźsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
SarĂ Lanza Atelier, giovane studio di base a CittĂ del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione lâarte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, allâetĂ di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…