Categorie: Musica

Countdown Club to Club 2019: ecco cosa sarà “La luce al buio” season 2

di - 23 Ottobre 2019

Sta ormai per scadere il countdown per Club To Club 2019, uno degli eventi musicali italiani più attesi dell’anno. Quest’anno il festival di musica elettronica e avant-pop con sede a Torino si svolgerà in 5 giorni di show no-stop, dal 30 ottobre al 3 novembre 2019. Avrà luogo in differenti location della città, come i nuovi spazi delle OGR – Officine Grandi Riparazioni, i padiglioni post-industriali del Lingotto, la maestosa Reggia di Venaria, il quartiere multiculturale di Porta Palazzo e il Symposium, l’headquarter del Festival.

Logo su Mole Atonelliana realizzato da Weirdcore per C2C19, 15 ottobre 2019 (Ph. Andrea Macchia. Courtesy Club To Club)

Quella di quest’anno è l’edizione numero 19 ma è stata concepita, sulla falsariga di una serie tv, come la seconda stagione del concept La luce al buio. Si tratta di un tema che ha le sue origini nel festival stesso, in un frangente del set di Nicholas Jaar del Club to Club 2017 dove ha ripreso e remixato la mistica Ombra della luce di Franco Battiato dal suo live al Club to Club 2014.

Prima del grande evento vi sono due appuntamenti del festival da segnalare a Milano. Il primo è CLUB TO CLUB | FESTIVAL EVENT CONFERENCE che sarà seguito da AUDI LISTENING SESSION > CARLO PASTORE IN CONVERSAZIONE CON WEIRDCORE al COMBO (Ripa di Porta Ticinese 83, Milano), il 23 ottobre alle 19. Serata di presentazione del Festival, vedrà coinvolti Sergio Ricciardone, direttore artistico di Club to Club, Guido Guerzoni, professore all’Università Bocconi, Weirdcore, direttore creativo della campagna C2C19 e visual artist (sul palco con Aphex Twin al Club to Club dell’anno scorso) e Carlo Pastore.

Il secondo è Stone Island presenta MILANO C2C FESTIVAL AVANT-PREMIERE a East End Studios(via Mecenate 84/10, Milano), il 24 ottobre alle 21. Evento che sancisce la neonata collaborazione tra il Festival e il brand Stone Island con una serata di sonorità avant-pop. On stage: Deena Abdelwahed [FRANCE — TUNISIA], Gang of Ducks [ITALY], Giant Swan [UNITED KINGDOM], Slikback [KENYA].

Aphex Twin live a Club to Club 2018 (courtesy of Club to Club)

Club to Club 2019 aprirà le danze mercoledì 30 ottobre con slowthai alle OGR. Nella stessa location giovedì 31 ottobre si esibiranno Holly Herndon, Spencer D dei Visible Cloaks e Spiritual Sauna.

OGR, Club to Club 2018 (courtesy of Club to Club)

A seguire, si apre tutto con i due classici main act. Venerdì 1 novembre al Lingotto a scaldare l’atmosfera saranno Flume, James Blake, Battles, blackmidi, SkeeMask, Let’s Eat Grandma, MorMor, RAP, Slikback, 77 – Hour Post Fight, Haunter Records: Heith & Sense Fracture, Jackie Hundebiss, Mana. La stessa sera sarà inoltre possibile vedere i Visible Cloaks, Yoshio Ojima & Satsuki Shibano alle OGR.

Porta Palazzo, Club to Club 2018 (courtesy of Club to Club)

Sabato2 novembre, sempre al Lingotto, sarà il turno di Chromatics, Romy, The Comet Is Coming, Floating Points, Helado Negro, Kelsey Lu, Nu Guinea, SOPHIE, ?, Desire, Issam, Nivhek, Sama’, Blinky e SPIME.IM.

Reggia di Venaria, Club to Club 2018 (courtesy of Club to Club)

A chiudere la grande festa domenica 3 novembre l’aria di Porta Palazzo sarà riempita dalle frequenze di Napoli Segreta e Stump Valley mentre rimangono ancora celati i nomi degli artisti che si esibiranno alla Reggia di Venaria.

Billboard C2C19, La Luce Al Buio: Season 2. 2019, Weirdcore (courtesy of Club to Club)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48