Categorie: Musica

decibel_ascoltàti | XXIV Concorso internazionale Luigi Russolo di musica elettroacustica | (Cd – 66.44 min)

di - 17 Dicembre 2002

Ormai giunto alla 24a edizione, il Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica Luigi Russolo, indetto dalla Fondazione Russolo-Pratella di Varese, ha premiato i vincitori con l’edizione di un CD. Nella sua specificità, il concorso è tra i pochi in Italia ad offrire una panoramica di quanto accade nel magico cosmo di questo particolare settore musicale. Ogni anno, grazie al vertiginoso progresso della tecnologia si prospettano le proposte di giovani compositori dotati di una spiccata dimestichezza. Nonostante sia difficile, dato il profondo “scarto” temporale e tecnologico, trovare analogie estetiche con la musica del grande compositore futurista, le composizioni di questi giovani artisti sono impregnate dello stesso spirito sperimentale del maestro veneziano. Ed è proprio sulla qualità della ricerca che la giuria, presieduta dal presidente G.Franco Maffina, ha deciso per l’edizione 2002 di premiare Larisa Montanaro con Inside the ride, Peter Andrew Gilbert con Rituals, David Berezan con Dioramaphone, Erdem Halvaciuglu con Blank mirror, Rogelio Sosa con Ejecta, Jesper Nordin con Calm like a Bomb, Paul Wilson con Spiritus. I sette brani, di durata relativamente breve (da 5 a 15 minuti circa), variano profondamente sia per qualità timbriche e ritmiche sia per modalità compositive. Tutti però sono caratterizzati da un raffinato lavorìo sulle tessiture sonore fredde e metalliche oppure fluide e sottili e per un marcato intento descrittivo/rappresentativo; ad esempio, il brano di Larisa Montanaro attraverso la manipolazione digitale dei rumori di un vecchio ascensore di casa, vuole narrare le sensazioni sonore che si possono vivere quotidianamente usando questi mezzi di trasporto, mentre Peter Andrei Gilbert sostiene che l’esperienza del mondo contemporaneo spesso si mescola con i profondi e antichi recessi della nostra cultura. Il sound, infatti, trasporta l’ascoltatore in una sorta di “stato onirico” dove le sensazioni sensoriali e la visione di spazi trascendentali come le scure caverne della nostra memoria si fondono in un mix inquietante e primordiale.

articoli correlati
Fotodinamismo Futurista
Parole e immagini futuriste dalla Collezione Wolfson
link correlati
luigi.russolo.free.fr/fondation.html

claudio sichel


Fondazione ‘Russolo – Pratella’
Varese, Via Bagaini, 6
Info:Tel 0332.237.245 fax 0332.280.331
michele.biasutti@unipd.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02