Castello Sant’Elmo a Napoli è stato lo scenario di una delle performance musicali più suggestive dell’anno in corso, proponendo l’esibizione del duo Charlemagne Palestine e Tony Conrad. Il concerto rientrava nel tabellone degli eventi del festival interdisciplinare Living theatre / labirinti dell’immaginario realizzato dalla Fondazione Morra e dedicato alla celebre compagnia teatrale americana, che ha visto alternare concerti, installazioni, reading, videoproiezioni cinematografiche e teatro.
In una sala non particolarmente gremita, ma caratterizzata da un pubblico attento, i due hanno mostrato gli aspetti più conosciuti della propria opera, utilizzando gli strumenti che in qualche maniera li hanno resi noti al pubblico internazionale: il classico pianoforte a coda per Palestine ed il violino per Conrad. L’evento inizia prima dell’emissione del
Il risultato finale è una musica che sembra immobile, ma in continuo movimento. È una musica che tocca visceralmente gli angoli sensibili e più nascosti dello spettatore “coinvolto” nell’evento, elemento questo, inseparabile dalla performance e dallo svilupparsi del suono stesso, come nella migliore tradizione del Living Theatre.
link correlati
media.hyperreal.org/zines/est/intervs/palestin.html
amanitarecords.com/ertz/charlem2.htm
media.hyperreal.org/zines/est/intervs/conrad.html
alessandro altavilla
concerto visto il 15 luglio 2003
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…
Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…