Categorie: Musica

MUSICA

di - 25 Gennaio 2017
Come potrebbe suonare un quadro di Henri Rousseau nel nuovo millennio? Più o meno come l’album di debutto del duo londinese N-A-I-V-E-S, che da questo artista ha tratto ispirazione per il suo immaginario sonoro e visivo. L’omonimo album uscirà il 27 gennaio 2017 per la neonata etichetta indipendente inglese La Peau.
Quando Marc Jacc – polistrumentista e cantante – e Lapo Frost – dj e bassista – si sono incontrati in studio di registrazione durante un freddo inverno londinese, non avevano previsto che il loro viaggio compositivo li avrebbe portati verso i territori sconosciuti di una natura selvaggia e incontaminata, negli  affascinanti paesaggi tropicali o nelle calde notti di giovani innamorati. Da qui la scelta di battezzare il proprio progetto N-A-I-V-E-S- : un omaggio dichiarato ai mondi fiabeschi dipinti da quegli artisti che all’accademismo composto tanto amato dalla società borghese di fine Ottocento preferivano la semplicità strutturale, la forza dirompente del colore e un linguaggio espressivo singolare, capace di rappresentazioni metafisiche di sconvolgente e primordiale bellezza.
Infatti i due raccontano che proprio quando si imbatterono per la prima volta nel quadro The Dream di Rousseau “Il Doganiere” produssero Hold Out, primo frutto della loro ricerca artistica. Come la magia della pittura riesce a trasportare l’intimità di una donna nuda sul suo divano nel bel mezzo della giungla, così la musica può diventare forza motrice, evasione dalla realtà circostante ed esotica esperienza di un momento di gioia e vitalità.
Muovendosi all’interno dello scenario electro pop accanto a nomi come Metronomy, Animal Collective o Empire Of The Sun, questa ricerca è fatta di beat tropicali e synth orientaleggianti, di suoni rapiti e distorti come ad esempio quello dei clacson dei tuk tuk indiani usati come intro di No way, canzone il cui filo narrativo si svolge proprio in India, oppure il gorgoglio delle bolle dell’onirico mondo acquatico della bellissima Golden Shore.
Il duo è arrivato al grande pubblico grazie all’apertura di concerti dei Bloc Party, Mystery Jets, Friendly Fires e Slow Magic; le radio di Londra già trasmettono i singoli pubblicati W.I.G.O e Fashion Pineapple, mentre un terzo, Crystal Clear è uscito il 6 gennaio. Insomma i tempi sono maturi e il successo della grande onda “esotica” che la musica sta cavalcando in questi ultimi anni non può che essere una spinta in più per vedere l’affermarsi dei N-A-I-V-E-S sulla prossima scena synthpop più amata.
Chiara Morelli

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48