Categorie: Musica

MUSICA NOSTALGIA

di - 26 Settembre 2016
Siamo nel 1966, anno di Robert Weaver primo ministro di colore degli Stati Uniti, di intensi bombardamenti sul Vietnam del Nord e di blues ancora sulla cresta dell’onda. L’album di cui parliamo è una piccola perla, un frammento di quell’infinità di stili e sottogeneri variegati che si svilupparono dall’elementare blues delle origini nato dalla fame e sudore degli schiavi afro-americani.
Un CD con un suono a ‘grana grossa’ ma che nonostante ciò presenta pezzi molto omogenei tra loro (omogenei ma non certo uguali!) questo e molto altro è East-West il secondo album della The Paul Butterfield Blues Band pubblicato dalla Elektra Records nell’agosto del 1966. L’album, composto da 9 tracce, non è conosciutissimo, come d’altronde non lo sono nemmeno Paul Butterfield e soci, cosa assai strana se pensiamo che l’artista in questione ha collaborato con gente di indubbia fama quali ad esempio Eric Clapton, Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Bob Dylan e Muddy Waters. Tornando a noi, quest’album ragiona per immagini, in Walkin’ Blues, prima traccia del lato A, se si chiudono gli occhi pare distintamente di vedere un treno che sfreccia nella prateria, il secondo brano, Get Out of My Life, Woman, ha un ritmo cittadino, quasi newyorkese, così metropolitano in effetti che par di veder auto, taxi, pedoni e tra la folla una donna che cammina disinvolta come fosse nel più piccolo dei paesi di campagna, ancheggiando un poco come d’altronde pare ancheggiare il brano. I Got A Mind To Give Up Living è una notte senza stelle sul porto fumando una sigaretta, All These Blues un camper che sale per una mulattiera tutta curve, Never Say No un bar malfamato con più polvere che clienti e così via! Degna di nota e da ascoltare assolutamente Work Song con i suoi assoli.
Tracce:
Lato A
1. Walkin’ Blues – 3:15
2. Get Out of My Life, Woman – 3:13
3. I Got a Mind to Give Up Living – 4:57
4. All These Blues – 2:18
5. Work Song – 7:53
Lato B
1. Mary, Mary – 2:48
2. Two Trains Running – 3:50
3. Never Say No – 2:57
4. East-West – 13:10
Musicisti:
* Paul Butterfield – armonica, voce
* Mike Bloomfield – chitarra
* Elvin Bishop – chitarra
* Mark Naftalin – organo, pianoforte
* Jerome Arnold – basso
* Billy Davenport – batteria

Fabio Gagliandi

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

ÂŤSono stato salvato dai miei fallimentiÂť. William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂš rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ  presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • AttualitĂ 

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13