Categorie: Musica

MUSICA NOSTALGIA

di - 26 Settembre 2016
Siamo nel 1966, anno di Robert Weaver primo ministro di colore degli Stati Uniti, di intensi bombardamenti sul Vietnam del Nord e di blues ancora sulla cresta dell’onda. L’album di cui parliamo è una piccola perla, un frammento di quell’infinità di stili e sottogeneri variegati che si svilupparono dall’elementare blues delle origini nato dalla fame e sudore degli schiavi afro-americani.
Un CD con un suono a ‘grana grossa’ ma che nonostante ciò presenta pezzi molto omogenei tra loro (omogenei ma non certo uguali!) questo e molto altro è East-West il secondo album della The Paul Butterfield Blues Band pubblicato dalla Elektra Records nell’agosto del 1966. L’album, composto da 9 tracce, non è conosciutissimo, come d’altronde non lo sono nemmeno Paul Butterfield e soci, cosa assai strana se pensiamo che l’artista in questione ha collaborato con gente di indubbia fama quali ad esempio Eric Clapton, Jimi Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Bob Dylan e Muddy Waters. Tornando a noi, quest’album ragiona per immagini, in Walkin’ Blues, prima traccia del lato A, se si chiudono gli occhi pare distintamente di vedere un treno che sfreccia nella prateria, il secondo brano, Get Out of My Life, Woman, ha un ritmo cittadino, quasi newyorkese, così metropolitano in effetti che par di veder auto, taxi, pedoni e tra la folla una donna che cammina disinvolta come fosse nel più piccolo dei paesi di campagna, ancheggiando un poco come d’altronde pare ancheggiare il brano. I Got A Mind To Give Up Living è una notte senza stelle sul porto fumando una sigaretta, All These Blues un camper che sale per una mulattiera tutta curve, Never Say No un bar malfamato con più polvere che clienti e così via! Degna di nota e da ascoltare assolutamente Work Song con i suoi assoli.
Tracce:
Lato A
1. Walkin’ Blues – 3:15
2. Get Out of My Life, Woman – 3:13
3. I Got a Mind to Give Up Living – 4:57
4. All These Blues – 2:18
5. Work Song – 7:53
Lato B
1. Mary, Mary – 2:48
2. Two Trains Running – 3:50
3. Never Say No – 2:57
4. East-West – 13:10
Musicisti:
* Paul Butterfield – armonica, voce
* Mike Bloomfield – chitarra
* Elvin Bishop – chitarra
* Mark Naftalin – organo, pianoforte
* Jerome Arnold – basso
* Billy Davenport – batteria

Fabio Gagliandi

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42