Categorie: Musica

Musica Nostalgia | The Strokes

di - 2 Marzo 2018
Un cosmo in un CD, una fucilata, una carezza: Is This It pubblicato nel 2001 dalla RCA/BMG è l’album d’esordio del gruppo statunitense The Strokes. A quest’album di grande successo toccò un arrivo sulle scene burrascoso per via di un triste episodio che è impossibile dimenticare, mentre infatti il 27 agosto 2001 uscì in Inghilterra, la pubblicazione negli Stati Uniti prevista per l’11 settembre 2001, fu posticipata, per via dell’attentato alle Torri Gemelle, al 9 ottobre. La canzone New York City Cops, dell’edizione europea, fu sostituita nella versione statunitense da When It Started. Questa decisione fu presa per via di una frase del ritornello della canzone dedicata alle forze dell’ordine statunitensi offensiva nei confronti dei poliziotti di New York.
Il viaggio comincia con il pezzo che da titolo all’album stesso, Is This it, che in solo due minuti e mezzo ci introduce in maniera soddisfacente nel mondo dei The Strokes; voce carica d’effetti e gusto puramente lo-fi, riff distinguibili e sfrigolanti, ustionanti a tratti. Dopo una chiusa secca, inciampiamo nel secondo pezzo, The modern age, da subito incalzante e sporco; riff di marmo grezzo in cui la voce scolpisce a modi scalpello. Voglia di urlare, voglia di suonare, di rompere qualcosa; molte cose. Notevolmente più pulito e “ballereccio” Soma, terzo brano dell’album: il pezzo sembra muoversi in un continuo fluttuare e cambiare rotta, le note sono come uccelli in uno stormo che volteggiano zigzagando sullo spartito. Le sbarazzine Barely Legal e Someday ci separano da Alone, Together “monumento al Riff”, leggera e pesante al contempo;  libertà e catene a fasi alterne. Last Nite urla e si dimena e Hard to Explain carica a mille la batteria dell’album. Decima traccia Trying your luck tende ad atmosfere notturne di asfalto e semafori. Epica e devastante Take it or leave it. Chiude le danze When it started che suona tanto come un Arrivederci.
Tracce
1. Is This It – 2:35
2. The Modern Age – 3:32
3. Soma – 2:37
4. Barely Legal – 3:58
5. Someday – 3:07
6. Alone, Together – 3:12
7. Last Nite – 3:17
8. Hard to Explain- 3:47
9. New York City Cops – 3:36 – When It Started – 2:57 appare al posto di New York City Cops nell’edizione americana su CD dell’album, mentre quella su vinile mantiene la scaletta europea
10. Trying Your Luck – 3:27
11. Take It or Leave It – 3:16

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42