Categorie: napoli

Fino al 14.XII.2017 | Ricardo Passaporte, Every Little Helps | Annarumma Gallery, Napoli

di - 12 Dicembre 2017
«Ci sono diversi modi per fare arte, il mio rivolge l’attenzione al contesto etico che mi riguarda», dice l’artista portoghese Ricardo Passaporte (1987), con un marcato accento inglese. L’artista, che ama l’interazione, indica una grande tela che ha per soggetto il noto marchio Tesco, attivo a livello internazionale nella vendita al dettaglio di alimentari e di altri generi di prima necessità, oltre che libri e intrattenimento, abbigliamento, telefonia e servizi finanziari.
Con un’andatura più pesante, l’artista si fa avanti e si confonde con gli ospiti, gira la testa, aggrotta la fronte: «Ogni volta che vedo il logo Tesco, mi ricordo perché sono un artista». L’affermazione apparentemente ironica resta nell’aria per poi cadere sulle spalle dei presenti. «Passaporte è un nemico della insensibilità generale e delle multinazionali come Tesco: la 28ma più grande società con quotazione primaria sulla Borsa di Londra», commenta Francesco Annarumma.
Il linguaggio dell’artista di Lisbona è semplice e chiaro: pone le differenze tra importanza e significato. Qualcosa che viene ripetuto dai media può essere importante, ne siamo coscienti grazie alla ripetizione ma il significato appartiene a un regno superiore. L’arte consente di sottolineare questa differenza. L’autore di un’opera è parte del suo significato. «Nei mie lavori astratti presenti in sala c’è un chiaro richiamo ai colori della bandiera inglese», pop, astratto e concettuale, il linguaggio di Passaporte è carico di interpretazioni. «Voglio dedicare tempo alle mie idee, in modo da informare e illuminare. In modo da poter compiere il gesto che voglio compiere», aggiunge. Il gesto è realizzato su tela con spray, il rosso, il bianco e il blu sono i colori dominanti. Su una grande tela un personaggio circense, grandi baffi e mani piccole, urla in un megafono di carta, da una nuvola stilizzata spunta il sole e una scritta, “Goodday”. Su un’altra con fondo bianco, il fratello magro e senza baffi del circense sfodera il miglior sorriso nel vendere il suo prodotto scontato.
Danilo Russo
Mostra visitata il 15 novembre

Dal 15 novembre al 14 dicembre 2017
Ricardo Passaporte, Every Little Helps
Annarumma Gallery
Via del Parco Margherita, 43 – 80121, Napoli
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 16 alle 19.30
Info: info@annarumma.net

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30