Categorie: napoli

fino al 19.XII.2003 | Paradossi | Santa Maria Capua Vetere (ce), Complesso di San Francesco

di - 16 Dicembre 2003

Non poteva essere meglio utilizzato l’imponente edificio che ospita la Seconda Università degli studi di Napoli a Santa Maria Capua Vetere. Studenti e docenti della facoltà hanno analizzato il paradosso in ogni sua forma, esponendo paradossi letterari, scientifici, visivi (illusioni ottiche) ed in particolare artistici.
L’ingresso è illuminato dall’imponente installazione Think 1 thing del gruppo quartapittura, dove, quello che era un’enorme massa antropomorfa in argilla, visto in mostra a Napoli presso la Galleria Lia Rumma, si presenta ora come esploso e cristallizzato. Scomparso il cadavere in argilla, risorto in vetroresina, si autoillumina dall’interno. Non potevano mancare le ambientazioni create da Loris Cecchini che espone immagini fotografiche di luoghi fittizi, creati con oggetti esistenti. Proseguendo si giunge ad una rampa di scale che conduce al piano superiore, dove continua la mostra. Al centro della rampa, una serie di errori sonori, tratti dalle opere dei Tu’m, formano una strana melodia che pervade l’intero ambiente. Al secondo piano un cancello lascia intravedere oggetti sacri e non e una tenda di plastica cela un televisore che mostra il passato. Si tratta dell’opera di Maria Rosa Montani che rievoca il vissuto dell’edificio, ex convento, nonchè ex carcere. Robert Cahen e Studio Azzurro convivono in una sala dove vengono videoproiettate le immagini più significative e paradossali delle loro opere, come la proiezione di un pranzo su di un tavolo. Limiteazero materializza su di uno schermo orizzontale, un continuo flusso di dati in tempo reale, utilizzando il software Carnivore .
Dopo Immaginate, questo secondo evento d’arte contemporanea a S. Maria Capua Vetere promette bene per il possibile sviluppo in questo senso negli spazi che la città offre, grazie anche alla presenza sempre più positivamente invadente dell’Ateneo.

genny capitelli


Paradossi
schegge di arte elettronica e interattiva
dal 9 al 19 dicembre 2003
Santa Maria Capua Vetere (Caserta)
SUN Facoltà di Lettere e Filosofia
Complesso di San Francesco
Corso Aldo Moro 232
Ingresso: gratuito


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10