Categorie: napoli

Fino al 2.VII.2017 | Omar Galliani, Ancora nuovi voli | Villa Lysis, Capri

di - 30 Giugno 2017
«Cercò un posto romantico, in collina, con vista sul mare, non troppo vicino alla città, qualcosa di remoto e solitario dove poter edificare la sua Acropoli della bellezza». Il conte Fersen, un nobile giovanotto della famiglia Adelsward, nel 1904, iniziò il progetto per la sua maestosa dimora, nella zona sottostante la villa dell’imperatore Tiberio, nel punto più alto dell’isola. Il conte scelse lo stile Luigi XVI, il progetto fu affidato all’architetto francese Chimot e, in memoria del giovane ateniese Liside, la villa fu chiamata “Lysis”, dedicata alla Jeunesse d’ Amour. Un eremo incantato, cenacolo intellettuale di quella moltitudine di scrittori, poeti ed artisti che affollò la Capri dell’inizio del secolo scorso. L’animatore culturale e visionario Lucio Amelio, insieme ad Annamaria Boniello e Roger Peyrefitte, creò un’associazione culturale, “Villa Lysis”, che doveva fare della dimora un centro permanente di arte e cultura contemporanea, di respiro internazionale. Ieri come oggi, la villa del conte Fersen, è un centro d’ attrazione per la cultura e ospita la mostra di Omar Galliani dal titolo “Ancora nuovi voli”, a cura di Maria Savarese.
Omar Galliani, Ancora nuovi voli, veduta della mostra, Capri 2017
«È un cannocchiale del tempo che ben si addice a quello che viviamo, in cui tutto si confonde ed astrae, dove i miti di ieri si sostituiscono a quelli di oggi», ha spiegato Galliani. Un viaggio nell’immaginario, sulle ali del tempo. I lavori di Omar saltano fuori dai «cassetti dei disegni; fogli e segni che a Capri sono potuti riemergere ed essere presentati per la prima volta tutti insieme», ci ha detto la curatrice. Due ricami in tessuto raffiguranti, il primo, una figura femminile “siamese”, il primo, una Chimera. Il primo ricamo rosso su fondo nero è adagiato sul pavimento d’ ingresso della villa, fissato con quattro gocce di cristallo agli angoli, mentre l’altro nel fumoir al piano interrato.
Salendo per lo scalone della villa, al primo piano, nelle stanze più grandi, i visitatori vengono accolti da due ali a matita e carboncino su carta giapponese, altri voli, realizzato nel 2010 ed Inremeabilis Error, del 1978. «Ho liberato i miei disegni sulle pareti di questa villa che sembra non volerne sapere di opere alle pareti, poiché le finestre incorniciano paesaggi e visioni di rara e irriproducibile bellezza, i frammenti di marmo bianco riportano idealmente ad esempi materici di classicità dissepolta», ha sottolineato l artista.  Fanno da contraltare, in cornice, due disegni a carboncino su carta e un ritratto femminile del 1985, matita su carta e pigmento rosso, di chiara ispirazione classica. Un’abile continuità poetica tra passato e presente dove le opere di Galliani si perdono in uno spazio libero, come angeli caduti in volo sulla terra.
Danilo Russo
Mostra visitata il 3 giugno
Dal 3 giugno al 2 luglio 2017
Omar Galliani, Ancora nuovi voli
Villa Lysis
Via Lo Capo, 12 – 80076, Capri
Orari: dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 18, chiuso il mercoledì
Info: a.chiaradellacorte@gmail.com

Nato a Napoli nel 1982, è consulente, curatore e critico d'arte. Laureato in Giurisprudenza presso la Federico II di Napoli, si specializza in Arte e Teologia per i Beni Culturali presso l'Università Pontificia. Da più di dieci anni si interessa degli aspetti contrattuali e fiscali dell'arte, presso lo Studio Legale d' appartenenza. Collabora con Exibart ed è autore di testi critici per cataloghi d' arte.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30