Categorie: napoli

fino al 20.XII.2005 | Michele Zaza – Corpo segreto | Napoli, Area 24 Art Gallery

di - 16 Novembre 2005

Autore, fin dagli anni Settanta, di opere sempre in bilico tra body art e ricerche simboliste, Michele Zaza (nato a Molfetta, in Puglia, nel 1948) identifica l’arte con il sogno. Negli spazi della galleria partenopea, un’unica installazione composta da sei grandi fotografie del ciclo intitolato Corpo segreto. In esse si ritrovano alcuni elementi cari all’artista: la sua figura che si ripete in maniera ossessiva; le molliche di pane misteriosamente sospese nel vuoto; la scena fotografica pervasa da un’atmosfera immobile e silenziosa. L’associazione logica delle cose che ora non è più.
Zaza ingloba nelle sue opere -nel modo più bizzarro- oggetti d’uso quotidiano come la mollica, l’ovatta, un cuscino, una scarpa, sovrapponendoli al “ritratto di se stesso”.
La sua fotografia rappresenta, nel senso teatrale del termine. Il corpo, infatti, sembra posto al centro di un’immaginaria ribalta. La luce è artificiale, illumina da destra, s’indirizza sul protagonista, come in una messinscena. La teatralizzazione dell’arte fotografica sembra così essere una delle chiavi di lettura della ricerca dell’artista pugliese. Una ricerca basata su ambientazioni essenziali e ottenuta limitando a pochissime mosse la parte narrata. Uno stile che quasi riecheggia forme moderne del teatro cinese antico. In ogni caso, nient’alto all’infuori del proprio corpo.

Ripetuto serialmente, in una sequenza ordinata d’immagini che seguono movimenti discreti. Il protagonista si presenta frontale, un po’ inclinato, ingrandito e isolato. Con il viso quasi nascosto nell’atto di stringere a sé il cuscino. L’azzurro intenso dell’incarnato e il rosso violaceo delle braccia spiccano facendolo risaltare dal fondo. Come una figura mistica.

marianna agliottone
mostra visitata il 2 novembre 2005


Michele Zaza, Corpo segreto
Area 24 Art Gallery, via Ferrara 4 (angolo Corso Novara a 300 mt dalla Stazione Centrale FS) – Napoli – info tel. 081 19579948 / 338 2243466 – orari: dal martedì al venerdì ore 17.30-20.00 – area24@adrart.itwww.adrart.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • ah, secondo me tinoavellino s'è sbagliato di galleria! cioé, magari gli artisti sono pure "nomi", ma le mostre sono davvero deboli... cioé, non sono mostre...

  • E si vede, mostre fatte con opere prestate di qua e di là. E questa sarebbe una galleria?? semmai è una "dependance"

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30