Sull’invito della mostra appaiono due porte monumentali, quasi a suggerire una location di alto rango. Le porte nell’immagine appartengono alla Reggia di Caserta, ambientazione di un video di Antonio Manfredi, artista e curatore della mostra. Giunti a destinazione si scopre che la location è l’I.C. Palazzi, un edificio senza pretese, che nei sotterranei custodisce però un piccolo tesoro: cento opere, distribuite in uno spazio molto vasto. La mostra, organizzata dalla Città di Casoria e dall’Associazione International Contemporary Art Center di Napoli, di cui Manfredi è presidente, rientra in un programma pluriennale di esposizioni internazionali, che hanno lo scopo di creare vari nuclei di opere per il Museo Internazionale di Arte Contemporanea, attualmente in costruzione, i cui lavori termineranno nel 2008. L’edificio si trova in un’area industriale dismessa della frazione di Arpino e prevede la realizzazione di varie sale: Museale permanente, Mostre temporanee, Conferenze e Proiezione Video Art, Biblioteca, Multimediale, Laboratorio giovani, Atelier Artisti per work-shop, Parco delle sculture.
Le opere esposte in questa occasione dialogano in uno scambio continuo di multiculturalità e temi, che vanno da quelli forti e inquietanti di Zhou Yuechao e Norbert Francis Attard, a quelli gioviali e giocosi di Pim Van Halem, Amela Hadzimejlic e Cristina Treppo, attraversando continenti e culture.
Funzionale il criterio di selezione del
Tra gli italiani si distinguono la giovane Titti Sarpa, la cui riproduzione in pezza di se stessa è seduta pensierosa nell’enorme sala, e Monica Biancardi, con il suo sguardo aperto sugli orientalismi.
articoli correlati
100 Artists for a Museum. Inaugura la collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Casoria
link correlati
Casoria Contemporary Art Museum
genny capitelli
mostra visitata il 31 maggio 2005
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…