08 giugno 2005

fino al 28.VI.2005 100 Artists for a Museum Casoria (na), I. C. Palizzi

 
Quale posto più adatto per un Museo Internazionale di Arte Contemporanea se non Casoria? Il richiamo della provincia si fa sentire con focolai d’arte sempre più calorosi, attraenti, disseminati nelle periferie…

di

Sull’invito della mostra appaiono due porte monumentali, quasi a suggerire una location di alto rango. Le porte nell’immagine appartengono alla Reggia di Caserta, ambientazione di un video di Antonio Manfredi, artista e curatore della mostra. Giunti a destinazione si scopre che la location è l’I.C. Palazzi, un edificio senza pretese, che nei sotterranei custodisce però un piccolo tesoro: cento opere, distribuite in uno spazio molto vasto. La mostra, organizzata dalla Città di Casoria e dall’Associazione International Contemporary Art Center di Napoli, di cui Manfredi è presidente, rientra in un programma pluriennale di esposizioni internazionali, che hanno lo scopo di creare vari nuclei di opere per il Museo Internazionale di Arte Contemporanea, attualmente in costruzione, i cui lavori termineranno nel 2008. L’edificio si trova in un’area industriale dismessa della frazione di Arpino e prevede la realizzazione di varie sale: Museale permanente, Mostre temporanee, Conferenze e Proiezione Video Art, Biblioteca, Multimediale, Laboratorio giovani, Atelier Artisti per work-shop, Parco delle sculture.
Le opere esposte in questa occasione dialogano in uno scambio continuo di multiculturalità e temi, che vanno da quelli forti e inquietanti di Zhou Yuechao e Norbert Francis Attard, a quelli gioviali e giocosi di Pim Van Halem, Amela Hadzimejlic e Cristina Treppo, attraversando continenti e culture.
Funzionale il criterio di selezione del curatore: Nella selezione non ho seguito criteri esclusivi di tendenza o di appartenenza a questo o quel circuito di mercato. La mia è stata una scelta sulla base delle personali conoscenze del mondo dell’arte, compiuta senza preconcetti, muovendomi con libertà entro l’intero orizzonte delle correnti artistiche internazionali.
Tra gli italiani si distinguono la giovane Titti Sarpa, la cui riproduzione in pezza di se stessa è seduta pensierosa nell’enorme sala, e Monica Biancardi, con il suo sguardo aperto sugli orientalismi.

articoli correlati
100 Artists for a Museum. Inaugura la collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Casoria

link correlati
Casoria Contemporary Art Museum

genny capitelli
mostra visitata il 31 maggio 2005


Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea; 100 Artists for a Museum; dal 28 maggio al 28 giugno 2005; Salone Esposizioni I. C. Palazzi; Via Duca D’Aosta, Casoria (NA); Ingresso libero; dal Martedì alla Domenica; dalle ore 18.00 alle 21.00; Info: International Contemporary Art Center; Segreteria mostra 100 Artisti per un Museo; Via Bonavolontà (Parco Riccio); 80024 Cardito – Napoli – Italy; Tel./Fax. : 0039 0818345656; Mobil: 0039 3332972239

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui