Categorie: napoli

Fino al 31.III.2017 | Adam Cvijanovic, The Guts of the Living | Blindarte, Napoli

di - 22 Febbraio 2017
La sede napoletana di Blindarte riapre al pubblico con la mostra di Adam Cvijanovic (Cambridge, 1960), alla quarta presenza negli spazi espositivi della casa d’aste, dopo la collettiva “The Golden Ass”, del 2013, e le due personali del 2009 e 2011. Tra i pittori figurativi più interessanti e innovativi della scena artistica contemporanea newyorkese, Cvijanovic, che in contemporanea espone anche nella nuova sede di Milano, propone per la mostra napoletana un percorso indefinito e fluttuante, attraverso il quale è possibile approfondire gli aspetti della sua ricerca. Nulla è scontato, come dimostrano i dipinti dall’evidente impronta cinematografica, fotogrammi che sottolineano l’idea di una visione sospesa, tra pittura e arte classica, illustrazione e cinema, astratto e glitch. Accostamenti di immagini multiple caratterizzano un flusso narrativo discontinuo, caratterizzato dall’uso di tecniche espressive distanti eppure significativamente vicine.
Soggetti presi dalla pittura classica – dipinti rimovibili realizzati sulla speciale carta Tyvek – si alternano a piccole illustrazioni su tela, creando un ritmo sincopato capace di immergere l’osservatore in una sorta di rebus interpretativo, un gioco, anche ironico, di immagini simboliche e interpretazioni soggettive, la cui narrazione riflette l’intenzione dell’artista di renderla manifesta ma non immediata. Il ritmo è proteso verso una direzione astratta, dove l’accostamento di affreschi rinascimentali e fumetti contemporanei crea un cortocircuito esperienziale capace di lasciare il fruitore in una dimensione di incertezza tra passato e futuro.
«The Guts of the Living – racconta Cvijanovic – è un omaggio all’abitudine degli artisti di esprimersi su altri artisti usando il presente, anche se sono appartenuti ad epoche passate o molto antiche.
Il vero privilegio di essere un artista è la partecipazione a questa conversazione. Una conversazione che si estende dai primi dipinti rupestri a un futuro ignoto. Questa mostra è un mio piccolo e molto personale intervento in questa conversazione».
Tiziano Manna
mostra visitata il 20 gennaio
Dal 21 ottobre 2016 al 31 marzo 2017
Adam Cvijanovic, The Guts Of Living
Blindarte
Via Caio Duilio, 4 – 80125 Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13:20 e dalle 15 alle 18:20, il sabato dalle 9 alle 13:20
Info: info@blindarte.it
Blindarte Milano
Via Palermo 11
20121 – Milano
ph. +39 02 36565440

Mi interessano la serendipità, la fisica quantistica, il glitch, gli errori e qualsiasi argomento contribuisca a sviluppare nuove visioni. Mi occupo di design e comunicazione visiva orientati alla progettazione culturale. Ho fatto parte del collettivo artistico Sottobosco, collaboro con Exibart da diversi anni e dal 2016 coordino le attività di ShowDesk Napoli. Credo nel cambiamento, nella qualità della vita e dei rapporti umani, nell'elevazione dello spirito. Penso esista sempre un'alternativa etica alle possibilità che si presentano ogni giorno. Per questo scrivo.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30