22 febbraio 2017

Fino al 31.III.2017 Adam Cvijanovic, The Guts of the Living Blindarte, Napoli

 

di

La sede napoletana di Blindarte riapre al pubblico con la mostra di Adam Cvijanovic (Cambridge, 1960), alla quarta presenza negli spazi espositivi della casa d’aste, dopo la collettiva “The Golden Ass”, del 2013, e le due personali del 2009 e 2011. Tra i pittori figurativi più interessanti e innovativi della scena artistica contemporanea newyorkese, Cvijanovic, che in contemporanea espone anche nella nuova sede di Milano, propone per la mostra napoletana un percorso indefinito e fluttuante, attraverso il quale è possibile approfondire gli aspetti della sua ricerca. Nulla è scontato, come dimostrano i dipinti dall’evidente impronta cinematografica, fotogrammi che sottolineano l’idea di una visione sospesa, tra pittura e arte classica, illustrazione e cinema, astratto e glitch. Accostamenti di immagini multiple caratterizzano un flusso narrativo discontinuo, caratterizzato dall’uso di tecniche espressive distanti eppure significativamente vicine. 
null
Soggetti presi dalla pittura classica – dipinti rimovibili realizzati sulla speciale carta Tyvek – si alternano a piccole illustrazioni su tela, creando un ritmo sincopato capace di immergere l’osservatore in una sorta di rebus interpretativo, un gioco, anche ironico, di immagini simboliche e interpretazioni soggettive, la cui narrazione riflette l’intenzione dell’artista di renderla manifesta ma non immediata. Il ritmo è proteso verso una direzione astratta, dove l’accostamento di affreschi rinascimentali e fumetti contemporanei crea un cortocircuito esperienziale capace di lasciare il fruitore in una dimensione di incertezza tra passato e futuro. 
«The Guts of the Living – racconta Cvijanovic – è un omaggio all’abitudine degli artisti di esprimersi su altri artisti usando il presente, anche se sono appartenuti ad epoche passate o molto antiche.
Il vero privilegio di essere un artista è la partecipazione a questa conversazione. Una conversazione che si estende dai primi dipinti rupestri a un futuro ignoto. Questa mostra è un mio piccolo e molto personale intervento in questa conversazione». 
Tiziano Manna
mostra visitata il 20 gennaio
Dal 21 ottobre 2016 al 31 marzo 2017
Adam Cvijanovic, The Guts Of Living
Blindarte
Via Caio Duilio, 4 – 80125 Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13:20 e dalle 15 alle 18:20, il sabato dalle 9 alle 13:20 
Info: info@blindarte.it 
Blindarte Milano
Via Palermo 11
20121 – Milano
ph. +39 02 36565440

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui