Categorie: Opening

Al via Artissima 2018

di - 1 Novembre 2018
Artissima celebra il suo venticinquesimo anniversario, diretta per il secondo anno da Ilaria Bonacossa. Il fil rouge di questa edizione al via da oggi (domani l’apertura al pubblico) è “il tempo” (Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte) inteso non come statica cristallizzazione del ricordo e della celebrazione, ma proposto come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, preservando la sospensione temporale dell’emozione dell’opera d’arte.
Le sezioni di Artissima 2018 sono otto: quattro selezionate dal comitato delle gallerie della fiera: Main Section (con le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale; quest’anno ne sono state selezionate 94 di cui 44 straniere; New Entries (sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno avrà 14 gallerie di cui 10 straniere); Dialogue (sezione dedicata a progetti specifici in cui le opere di due o tre artisti vengono messe in stretta relazione tra loro, con 19 gallerie di cui 12 straniere); Art Spaces & Editions (che ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, project space e spazi no profit, con 9 espositori). Quattro, poi, sono le sezioni curate da board di curatori e direttori di musei internazionali: Present Future, Back to the Future, Disegni e Sound (new!).
Tra le novità, c’è Sound, la nuova sezione dedicata alle indagini sonore contemporanee. Parte integrante della fiera, Sound è allestita fuori dagli spazi istituzionali di Artissima, presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino e presenta 16 progetti monografici dedicati al suono, selezionati da un duo internazionale di curatori: Yann Chateigné Tytelman e Nicola Ricciardi.
Art Editions & Multiples, la sezione nata nel 2012 che ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, da questa edizione si apre a project space e spazi no profit e diventa Art Spaces & Editions.
Nasce, poi, Artissima Experimental Academy, un nuovo progetto formativo in collaborazione con COMBO, concept di ospitalità innovativa, che vive anche oltre i 4 giorni della manifestazione e presenta una serie di incontri per professionisti del settore artistico.
Artissima Junior, ideato e creato in collaborazione con Juventus, è invece uno spazio laboratorio all’interno dell’Oval in cui centinaia di bambini, insieme all’artista sud-americana Alek O., sono invitati a realizzare una grande installazione ambientale.
“Carol Rama_100 anni di seduzione” è un progetto espositivo in fiera nato in collaborazione con Fondazione Sardi per l’Arte che, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Carol Rama, racconta l’eclettica personalità di un’artista che ha segnato la storia dell’arte italiana contemporanea.
E ancora “Disegnare l’invisibile” è un progetto formativo nato in collaborazione con Moleskine. Lezioni itineranti e performative di disegno guidate dall’artista Marzia Migliora coinvolgono studenti appassionati in un’esperienza
sospesa tra creazione e contemplazione dell’arte contemporanea. Ma le novità non finiscono qui, e ve le racconteremo su Exibart in una maratona informativa no stop fino al 4 novembre prossimo. Stay tuned!
INFO
Opening: ore 17.00-20.00 (su invito)
apertura al pubblico 2-3-4 novembre 2018
Artissima
OVAL Lingotto Fiere
via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino
orari: ore 12.00-20.00

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30