Categorie: Opening

Alessandro Roma e lo “Sguardo straniero”

di - 16 Ottobre 2018
Alessandro Roma (Milano, 1977) trova la sua collocazione in quella couche internazionale, ormai in progressione anche in Italia, nel cui alveo di ricerca si distinguono l’abbandono del concetto di avanguardia, la rottura dell’assunto che per scrivere il futuro si possa solo guardare avanti, il recupero della pittura, della scultura e delle tecniche tradizionali (a partire dalla ceramica), un rinnovato interesse e utilizzo del colore, la ricerca di una nuova figurazione, la riconsiderazione della propria storia che si vuole rivisitare, interrogare ed evocare attraverso ogni escamotage possibile.
Connotato tipico del lavoro di Roma, in particolare, è quello di un’arte “manuale” (nel doppio significato di “fatto a mano” e “da manuale”), a cui si sommano l’emotività dei colori, il piacere dell’immagine dipinta e della ripresa dei valori plastici di levigatezza. Il tutto scandito nell’ambito tematico di una leggerezza ludica, quasi degna di Palazzeschi, in ironico contrappunto con l’analoga leggerezza di cui sono dotati oggi i pixel dell’immagine digitale.
Roma, come altri suoi colleghi contemporanei, non intende competere con la velocità del sistema ipertecnologico, ma opporre una sua personale lentezza, il tempo manuale necessario al suo compiersi. E la sua ricerca non s’illude più di rappresentare il reale, perché ormai è il reale a presentarsi come dimensione inafferrabile.
L’artista presenta oggi nella capitale, da Sara Zanin, un progetto site-specific in cui il dialogo tra la produzione ceramica e quella pittorica si fa sempre più stringente. La mostra è organizzata in contemporanea a una personale al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, alla pubblicazione di un volume (con contributi di Irene Biolchini, curatrice della mostra del MIC, e Marina Dacci) e a un progetto alla Casa Museo Asger Jorn ad Albissola.
Nell’ambito della stessa serata odierna si svolge l’inaugurazione congiunta con la galleria Richter Fine Art che presenta Diego Miguel Mirabella con il progetto site specific “Salvo Me”. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: Alessandro Roma, Libro Bipolar Spectrum 47p, 50x36cm
In homepage: Alessandro Roma, The Edges Of The Landscape, 2015 2017 Oil And Spray On Canvas 150x122cm

INFO
Opening: ore 18.00
Alessandro Roma. Sguardo straniero
z2o Sara Zanin Gallery
dal 17 ottobre al 24 novembre 2018
via della Vetrina 21, Roma
orari: da martedì a sabato, 13-19
t +39 06 70452261 | z2ogalleria.it

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10