Categorie: Opening

I gatti del Maestro dell’ukiyioe

di - 2 Ottobre 2017
La mostra “Kunyioshi. Il visionario del mondo fluttuante” si inaugura oggi (domani l’apertura al pubblico) al Museo della Permanente di Milano. Protagonista è la produzione artistica di Utagawa Kuniyoshi (1797-1861), una selezione di 165 silografie policrome tutte provenienti dal Giappone, insieme alla strabiliante capacità tecnica e inventiva di questo maestro visionario.
Stiamo parlando del maestro indiscusso di inizio Ottocento dell’ukiyoe (immagini del mondo fluttuante), senza dubbio il più rappresentativo movimento artistico giapponese della millenaria arte del Sol Levante. Che tanta influenza ha avuto sugli artisti dell’impressionismo europeo, sulla cultura dei manga, degli anime (film di animazione giapponesi e non), dei tatuaggi e della cultura pop in generale contemporanea.
Il percorso si divide in 5 sezioni tematiche: “Beltà”; “Paesaggi”; “Eroi e guerrieri”, con una speciale sotto sezione (“Eroi Suikoden”) dedicata ai 108 eroi del romanzo Suikoden (pubblicato in italiano con il titolo “I briganti”), divenuto un vero e proprio best seller in Cina e in Giappone alla fine del Settecento. In cui si ritrovano le avventure di una banda di briganti che si muovono a difesa del popolo stremato dalle ingiustizie e dalla corruzione governativa. Concludono il percorso espositivo le sezioni “Animali e parodie” e “Gatti”. Quest’ultima, Gatti, è dedicata alla passione forse più grande di Kuniyoshi, per la quale moltissime persone lo conoscono e che, insieme agli eroi, costantemente presenti in tutta la sua opera, è uno dei temi che rendono la sua personalità ancora più misteriosa ed eccentrica.
Felini a parte, Kunyioshi è noto anche per i suoi ritratti di donne, bambini, attori kabuki – particolare rappresentazione teatrale sorta all’inizio del XVII secolo – e di fantasmi, altro genere amatissimo in Giappone e oggi più che mai di moda.
L’Occidente ha sempre apprezzato questo artista giapponese sin dall’arrivo delle prime riproduzioni delle sue opere in Europa e, particolarmente in Francia (Monet ne aveva alcune appese nella cucina della sua famosa casa a Giverny). E tutt’oggi la sua fortuna sul vecchio continente è più che mai inossidabile.
In alto: Utagawa Kuniyoshi, Ragazza che gioca col gatto. Serie senza titolo di donne che si riflettono allo specchio, circa 1845. Silografia policroma(nishikie), 22,8×28,8 cm. Masao Takashima Collection

In home: Utagawa Kuniyoshi, Tagliarsi le unghie. Serie: L’universo femminile (Shinramanzō),
circa 1843-44. Silografia policroma (nishikie), 22,4×29,2 cm. Masao Takashima Collection

INFO
Kuniyoshi
Il visionario del mondo fluttuante
Apertura al pubblico: dal 4 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018
Museo della Permanente
via Filippo Turati 34 – Milano
Orari: tutti i giorni  dalle ore 9,30 alle 19,30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
www.lapermanente.it
www.kuniyoshimilano.it
www.facebook.com/KuniyoshiMilano/
#kuniyoshimilano

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10