Categorie: Opening

I micro-mondi di Teresa Giannico

di - 21 Gennaio 2019
Per “Kaleidos”, la sua prima personale, Teresa Giannico (Bari, 1985) porta negli spazi di Viasaterna, a Milano, due progetti inediti, Lay Out e Ricerca8.
«Teresa Giannico – spiega la galleria nel comunicato stampa – da anni si appropria e archivia immagini di oggetti appartenenti al nostro quotidiano, come bottiglie, tappeti e sedie, ricercati e selezionati da internet e dalle fotografie dell’artista, che vengono poi raccolti in un ampio catalogo ordinato per tipologie. Da questo giacimento visivo l’artista seleziona le immagini per la composizione, prima disegnata a matita e poi realizzata attraverso una serie di passaggi consecutivi. Gli oggetti, stampati su carta e montati su un supporto rigido, vengono composti per costituire un diorama in scala ridotta. Un micro-mondo ricostruito che l’artista fotografa e poi elimina, ma di cui rimane traccia nell’unica immagine finale dove il diorama è il soggetto fotografato. […] Per Lay Out (2015) l’artista si concentra sulla riproduzione di interni reali presi da annunci pubblicati online, mettendo in relazione la sfera privata e la vetrina pubblica dello spazio digitale. Ricerca8 (2018), invece, fa fede al disegno e alla giustapposizione pittorica: gli oggetti paiono sospesi nel mistero, parlano di presenza umana, ma questa non compare mai, se non filtrata attraverso la rappresentazione».
Abbiamo posto due domande a Giannico sulla sua ricerca.
È la tua prima personale. Ci puoi raccontare come è nata questa mostra e che tipo di progetti presenti?
«Questa mostra è nata dalla volontà mia e di Irene Crocco di condividere un percorso di ricerca iniziato anni fa e nel quale lei ha subito creduto. Presentiamo due progetti differenti accomunati dall’intento di mettere in discussione il valore documentario della fotografia: Lay Out, una serie che osserva e riproduce in maniera fedele scenari presi dalla realtà e Ricerca8, un progetto che si distacca dal vero e si rifà a scenografie immaginarie».
Quali sono gli elementi attorno a cui ruota la tua ricerca? 
«Ciò che muove ogni mio lavoro è interrogarmi e interrogare sulla percezione dell’immagine; realizzo foto di diorami, modellini tridimensionali in scala di piccole dimensioni, costruiti a partire dalle mie fotografie e immagini trovate su internet. I miei ultimi progetti stanno andando verso la direzione di ricerca di mezzi e possibilità che rendano la fotografia finale un’immagine ambigua, da guardare a lungo».
Una domanda alla galleria: come si inserisce questa mostra nella vostra programmazione? Quali mostre proporrete nei prossimi mesi?
«La mostra si inserisce nel programma di Viasaterna e la sua volontà di rappresentare i giovani artisti contemporanei, con un’attenzione speciale al mondo delle immagini. I prossimi progetti seguiranno questa linea e tenteranno l’incontro con altri linguaggi, già ibridati in questa mostra». (Silvia Conta)
In alto: Teresa Giannico, Interno 10 dalla serie Ricerca8, 2018, inkjet print, cm 21×31 © Teresa Giannico, courtesy Viasaterna
In homepage: Teresa Giannico, Interno n°14 dalla serie Ricerca8, 2018, inkjet print © Teresa Giannico, courtesy Viasaterna
Teresa Giannico
Kaleidos
Dal 22 gennaio all’8 marzo 2019
VIASATERNA
Via Giacomo Leopardi 32, Milano
Opening: lunedì 21 gennaio 2019, dalle ore 18.00 alle 21.00
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle 19. Mattina e sabato su appuntamento. www.viasaterna.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30