Categorie: Opening

I paesaggi colorati | parlano col Medioevo

di - 12 Luglio 2017
In quello che Guido Curto, il direttore, ha definito il Victoria & Albert Museum italiano, ovvero Palazzo Madama di Torino, arrivano i “Paesaggi” dentro la splendida cornice della Corte Medievale. Sono di Franco Fontana, fotografo modenese a cui la città emiliana ha dato i natali insieme ad altri illustri artisti nati in area, da Franco Vaccari a Luigi Ghirri, da Franco Guerzoni a Olivo Barbieri.
E così, grazie alla collaborazione del Palazzo con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino – vengono messe in scena venticinque immagini di grande formato in prestito dalla UniCredit Art Collection, con la curatela di Walter Guadagnini, già direttore artistico della Unicredit Collection e ora, appunto, a capo di CAMERA.
Segni particolari della mostra? Non paesaggi “anemici”, citando Mario Schifano, ma colore. Tanto colore inteso come rivelazione, come fondamento di poetica, come linguaggio assoluto attraverso il quale passa ogni possibilità
di espressione, rifuggendo il terrore, e questo Fontana lo ha praticato in tutta la sua lunghissima carriera, che le cromie sminuissero la portata della fotografia.
“Nel colore Fontana cerca e trova gli equilibri compositivi, e con il colore risolve lo spazio: nulla importa, a chi guarda, dove quella fotografia sia stata scattata, né quando, nulla importa del contesto. In questo senso, il suo è un paesaggio puro, liberato dalle necessità e dai vincoli della contingenza, poiché il vero soggetto della sua fotografia è il gioco delle cromie e delle luci, il taglio dell’inquadratura, l’estensione emotiva di questi elementi, non della natura in quanto tale”, si legge nella presentazioni.
Monocromi effettivamente, anzi policromi in dialogo con la storia, anche se Fontana la storia della fotografia italiana l’ha fatta a sua volta. Prime foto nel 1961, dalla metà degli stessi anni la sua fama diventa mondiale come uno degli “inventori” della moderna fotografia a colori, lavorando sugli spazi urbani e ottenendo anche una Laurea Magistrale ad Honorem in Design eco compatibile dal Consiglio della Facoltà di architettura del Politecnico di Torino. Un’occasione per riscoprire i “flash” di un Maestro.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10