Categorie: Opening

Il suono di Aria, Acqua, | Scoperta e Dialogo

di - 17 Luglio 2017
Sembra una fiaba di altri popoli, magari orientali. E invece al Goethe Institut di Roma, da stasera e per cinque giorni, potrete sentire il suono di Aria, Acqua, Scoperta e Dialogo, messi insieme negli ambienti dell’istituzione da Elena D’Alò, Flavia Massimo, Giuseppe Desiato, Claudio Panariello.
Trattasi della prima parte del festiva ArteScienza, che a Roma quest’anno porta il titolo di “Inventare il futuro” e che insieme al Centro di Ricerche Musicali realizza questa piccola festa di mezza estate, con l’istituto aperto fino a mezzanotte.
Il tema su cui si è riflettuto? “Il farmaco intelligente”, che mira a sanare le criticità del presente in una prospettiva futura e come ritrovamento che tende a facilitare il lavoro, a migliorarne i prodotti e a produrne di nuovi: lasciata perdere la doppia etimologia della parola (in greco farmakon significa anche veleno, oltre che antidoto), ecco che sono pronte a suonare le opere della comune installazione “Il giardino dei suoni segreti”, appunto quattro lavori interattivi, ispirati agli elementi dell’aria e dell’acqua, e ai temi della scoperta e del dialogo.
Una visione partecipativa, visto che le installazioni risponderanno e si modificheranno in relazione alla presenza e/o all’azione del visitatore, creando un percorso sensoriale, con Ainur di Elena D’Alò il cui suono sarà determinato dalla percezione delle oscillazioni molecolari dell’aria, o lo Studio in tre fasi di Claudio Panariello, nel portico del Goethe, che è un’installazione ispirata alla stessa architettura, resa musicale. Ma c’è spazio, anche, per la voce muta dell’acqua, appunto, con Flavia Massimo e i suoi amplificatori nella fontana del giardino, mentre la scoperta – con Giuseppe Desiato – si fa video-installazione. Ma non è finita, perché nell’arco del mese saranno organizzati una serie di colloqui con artisti e ricercatori che rifletteranno con il pubblico sul lavoro di ricerca e le forme d’arte realizzate dal CRM per quest’occasione. Un’estate, insomma, che fa “risuonare” le questioni più importanti del pensiero, e della vita, umana.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19