Categorie: Opening

L’equilibrio secondo Giulia Napoleone

di - 15 Ottobre 2018
Sono centoquattro le opere (tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, libri d’artista, datati 1956-2018) di Giulia Napoleone (Pescara, 1936) selezionate e da oggi esposte a Roma, alla Galleria Nazionale, per evidenziare la nascita e gli sviluppi di un preciso linguaggio formale, dei paesaggi interiori, dei paesaggi “di puntini”, come li definisce lei stessa, di quella ricerca sulla complessità semantica che domina la scena intellettuale e artistica degli anni Sessanta, in cui l’artista opera con la sua personalissima lettura del reale mediata dalla poesia.
Attraverso la ripetizione di forme modulari geometrizzanti, stabilite programmaticamente, la loro ritmica compenetrazione delle campiture cromatiche e, quindi, il loro reciproco influsso, si esprime la sensazione ottica del dinamismo dell’autrice. È la conciliazione di essere e divenire, di materia fissa e fluida, di solidità e metamorfosi. Non è, dunque, mai una ripetizione monotona e meccanica di sé perché ognuna di queste variazioni, in un rapporto causa-effetto, genera un totale spostamento di tutti gli equilibri interni alla composizione. Alla ricerca di un coinvolgimento sensorio diffuso e “totale”. Scandito attraverso una ricerca segnica che esprime il sentimento di una perfezione matematica e, quindi, della bellezza che può essere decriptata, neoplatonicamente, attraverso la ragione. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: Giulia  Napoleone,  Urania  -Variazione, 1963-1964,  Collezione  o  proprietà  dell’artista
In homepage: Giulia  Napoleone,  Sogno  nel  sogno,  1991,  Collezione  o  proprietà  dell’artista
INFO
Opening: ore 18.30
Giulia Napoleone. Realtà in equilibrio
a cura di Giuseppe Appella
dal 16 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti 131, Roma
t +39 06 3229 8221 – lagallerianazionale.com

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57