Categorie: Opening

Linda McCartney a C/O Berlin

di - 24 Marzo 2020

Nella capitale tedesca, a C/O Berlin, in questo momento chiuso per l’emergenza sanitaria, è in corso la mostra “Linda McCartney. The Polaroid Diaries” (fino al 6 giugno) che presenta oltre 250 Polaroid di Linda McCartney 
(1941, New York – 1998, Tucson).
La mostra è curata da Felix Hoffmann per la C/O Berlin Foundation in collaborazione con Sarah Brown per il Linda McCartney Archive.

Linda McCartney, exhibition: “Linda McCartney . The Polaroid Diaries”, 2020, C/O Berlin, Berlin © Paul McCartney / Photographer: Linda McCartney, courtesy C/O Berlin
La mostra

“Linda McCartney. The Polaroid Diaries”, ha spiegato C/O Berlin, presenta oltre 250 Polaroid e una selezione di stampe vintage tratte dall’archivio di Linda McCartney.
Molte delle Polaroid sono dgli anni Settanta quando la fotografia istantanea era un’innovazione di cui la fotografa ha costantemente testato i limiti. Le Polaroid in mostra sono una collezione intima e offrono uno spaccato nelle memorie personali di Linda McCartney da cui emerge la sua capacità di catturare il momento attraverso l’obiettivo.

Partita dalla documentazione della scena musicale più all’avanguardia negli anni Sessanta e Sessanta, più la fama di Linda McCartney cresce, ha spiegato C/O Berlin, più le sua fotografie si fanno personali, intime e sperimentali e rivolte anche alla natura.
Per decenni Linda McCartney ha fotografato la propria famiglia e la sua quotidianità, creando un panorama di momenti ordinari, ma molto intimi, che riescono al contempo a documentare l’evoluzione della società.

I lavori di Linda McCartney sono presenti nelle collezioni del Victoria and Albert Museum e della National Portrait Gallery di Londra.

Linda McCartney, exhibition: “Linda McCartney . The Polaroid Diaries”, 2020, C/O Berlin, Berlin © Paul McCartney / Photographer: Linda McCartney, courtesy C/O Berlin

Linda McCartney e la fotografia

Dopo aver scoperto quasi casualmente il proprio talento per la fotografia, Linda McCartney, nata Eastman, diviene fotografa professionista a metĂ  degli anni Sessanta e si afferma con una certa rapiditĂ  come fotografa della scena musicale newyorchese piĂą rivoluzionaria.

Unica fotografa accreditata, nel 1966 ha modo di realizzare un esclusivo servizio fotografico sui Rolling Stones, che diventa il suo definitivo trampolino di lancio.

Fotografa ufficiale dell’iconico locale Fillmore East di New York City, immortala i massimi protagonisti della scena musciale di quegli anni, tra cui B.B. King, The Doors, The Grateful Dead, Frank Zappa, The Beach Boys, The Who, Cream, The Kinks, Traffic, The Byrds e Jimi Hendrix.

Nel 1967 negli Stati Uniti viene nominata Fotografo dell’Anno e nel maggio 1968 con il suo ritratto di Eric Clapton diviene la prima fotografa a conquistare la copertina della rivista Rolling Stone.

Nel 1967, dopo aver ricevuto il prestigioso premio, le viene assegnato un incarico per un servizio fotografico dal titolo Swinging Sixties, per il quale di reca a Londra. Alla presentazione del nuovo disco dei Beatles conosce Paul McCartney e nel 1969 i due si sposano.

Linda McCartney, exhibition: “Linda McCartney . The Polaroid Diaries”, 2020, C/O Berlin, Berlin © Paul McCartney / Photographer: Linda McCartney, courtesy C/O Berlin

Condividi
Tag: B.B. King Beatles C/O Berlin C/O Berlin Foundation Cream Eric Clapton Felix Hoffmann Fillmore East Frank Zappa Jimi Hendrix Linda McCartney Linda McCartney Archive National Portrait Gallery Londra Paul McCartney rolling stones Sarah Brown The Beach Boys The Byrds The Doors The Grateful Dead The Kinks The Who Traffic V&A Museum Victoria and Albert Museum

Articoli recenti

  • Mercato

Dorotheum, all’asta gli antichi maestri e i dipinti dell’800

La casa d'aste tedesca è pronta per le sue vendite primaverili, in calendario a fine aprile. Spicca tra gli altri…

19 Aprile 2024 18:38
  • AttualitĂ 

Conferenza stampa Padiglione Italia: sindaco Brugnaro fischiato in Biennale

Fischi e moti di indignazione da parte del pubblico hanno seguito l'intervento del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro durante la…

19 Aprile 2024 17:14
  • Arte contemporanea

Sentiamo per poter ascoltare: il Padiglione Italia di Massimo Bartolini

Esperienza fisica, ma anche metafora e invito all’attenzione e all’ascolto dell’altro, nel Padiglione Italia di Massimo Bartolini ci si immerge,…

19 Aprile 2024 17:09
  • Fotografia

Italia Revisited: fotografie di Massimo Baldini alla Fondazione Sabe di Ravenna

Gli spazi di Fondazione Sabe per l’arte, a Ravenna, ospitano la mostra fotografica di Massimo Baldini: un racconto per immagini…

19 Aprile 2024 15:10
  • Arte contemporanea

Festival Connexxion, installazioni d’arte contemporanea diffuse a Savona

Al via la seconda parte di Connexxion, il festival che porta l’arte contemporanea nei luoghi simbolici di Savona: le opere…

19 Aprile 2024 14:20
  • Mostre

Spazio, corpo, oggetto, una doppia mostra da Spazio TORRSO, a Pesaro

Per Pesaro Capitale della Cultura 2024, Spazio TORRSO presenta una nuova mostra, questa volta con le opere di Michele Cotelli…

19 Aprile 2024 12:30