Categorie: Opening

Sliding doors tra presente e passato

di - 26 Gennaio 2018
Per secoli gli artisti si sono nutriti della linfa dell’arte che li ha preceduti, in una contaminazione permanente, puntuale e armoniosa, tra il passato e un presente già in sé gravido del futuro. Come nella collezione di Scipione Borghese, dove alle opere classiche erano accostate opere di artisti viventi come Bernini e Caravaggio. Oggi sono lieto di assistere, in questo ambito di confronto diacronico, da “sliding doors”, a due esperimenti diversi, ma complementari. Il primo, dal titolo “Ottocento contemporaneo. Due generazioni di artisti a confronto”, apre oggi al pubblico a Milano, nelle sale della Galleria Bottegantica, dove tre giovani artisti rileggono in chiave contemporanea altrettanti capolavori del XIX secolo di Giovanni Boldini, Guglielmo Ciardi e Antonio Mancini. A interpretarli sono Lorenzo Fabietti, Ignazio Giordano e Arianna Tosi, esponenti della next generation, raggruppati dal critico Valerio Mazzetti Rossi entro uno sperimentale movimento d’arte presentato ieri tramite forma di manifesto. Il secondo esperimento ha invece luogo a Roma, da Honos Art, dove si inaugura nel pomeriggio “Di Roma, di Napoli e d’altre cose sparse”, la personale di Guido Pecci con il dichiarato intento di proporre una sorta di consuntivo sul rapporto che l’artista ha con l’antico. In questa occasione, tuttavia, i modelli di riferimento non sono artisti dell’antichità, ma intere città tout court, come Roma e Napoli, due titanici contenitori pertanto di memorie e suggestioni, da cui Pecci entra ed esce di continuo, in un’incessante ricerca di sé e del proprio modo di stare al mondo.
Sono i temi tradizionali della storia dell’arte, pertanto, a muovere la ricerca di Lorenzo Fabietti, Ignazio Giordano, Arianna Tosi e Guido Pecci, decisi a regalare contemporaneità al passato, sia esso prossimo o remoto, in una rilettura delle sue tipicità espressive, tra formule e generi. Nel loro universo, dunque, il passato non si rinnega, si studia, si vive, si racconta, si cita. Comunque, si supera. L’obiettivo è raggiungere un’attualità di linguaggi che eterni il messaggio anche nella sua forza e nel suo codice per dialogare ancora e sempre con lo spettatore. Esiste un fil rouge talora visibile, talora invisibile, che ci collega ineluttabilmente ai nostri avi. Sta a questi artisti evidenziarlo, e a noi pubblico dipanarlo. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto: E d’altre cose sparse – 2017 . Ceramica, terracotta, argilla cruda, rami, olio, tempera, gesso, grafite su tavola e carta 70x285x5 cm (Guido Pecci)
In homepage: Giovanni Boldini, Ritratto della contessa de Leusse, nata Berthier, 1890, olio su tela, 170 x 59 cm (dettaglio)
INFO
OTTOCENTO CONTEMPORANEO. Due generazioni di artisti a confronto
apertura al pubblico dal 26 gennaio al 18 febbraio 2018
Galleria Bottegantica
via A. Manzoni 45, Milano
tel. (+39) 02 65560713 – www.bottegantica.com
orari: da martedì al sabato, 10.00-13.00; 15.00-19.00

Opening: ore 19.00
Guido Pecci. Di Roma, di Napoli e d’altre cose sparse
dal 26 gennaio al 24 marzo 2018
Honos Art
via dei Delfini 35, Roma
tel. 06 31058440
www.honosart.com
orari: martedì-sabato, dalle 11.00 alle 19.30

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30