Categorie: Opening

Street Art Revolution: Bansky e compagni al Forte di Bard

di - 8 Giugno 2025

All’imbocco della Valle d’Aosta, arroccato in un contesto naturalistico e geologico impervio, il Forte di Bard è pronto a ospitare un movimento che ha attraversato confini culturali, geografici e temporali, sfidando le convenzioni e le regole imposte dalla società: la Street Art è assoluta protagonista della nuova mostra Street Art Revolution. Banksy e compagni: itinerari d’arte.

Da New York, dove è nata, alle periferie urbane, dove si è diffusa – non senza ostacoli significativi prima di poter ergersi con potenza nel panorama del mercato dell’arte e arrivare al riconoscimento che oggi conosciamo – la Street Art raggiunge il Forte di Bard per ripercorre il viaggio di conquista che ha compiuto, mettendo in luce non solo l’evoluzione stilistica e tecnica del movimento, ma anche la sua capacità di confrontarsi con la realtà, di sfidare i confini, di attraversare le frontiere sociali, politiche e culturali.

OZMO, You are worth more than many sparrows (In art we trust), 2016. Acrilico su PVC di recupero, 150 × 100 cm. Courtesy of the artist

Curata da Patrizia Cattaneo Moresi, la mostra si articola nelle sale delle Cannoniere per un totale di 50 opere, tra cui un intervento artistico realizzato direttamente sulle pareti allestitive da Edoardo Ettorre. Sei sono le sezioni che scandiscono il percorso, tra sviluppo ed esplosione del movimento, in cui ogni opera si offre come segno tangibile di come l’arte può essere un luogo di incontro e di passaggio, dove storie, esperienze e tradizioni si intrecciano in un continuo flusso di creatività e innovazione: dalle origini del graffitismo e dei primi pionieri, come Taki183 e Seen, alle opere dei grandi nomi della Street Art, come Banksy, Obey e JR, che hanno portato la Street Art a un riconoscimento globale. La scena francese, quella italiana e più generale europea, aggiungono ulteriori sfaccettature a questo viaggio tra stili, tecniche e sensazioni che oggi definiscono l’arte urbana.

Chinagirl Tile, Bambi, 2021. Scultura in argilla cotta, ceramica smaltata e colla, 29 × 22 cm. Courtesy of the artist

Con Street Art Revolution. Banksy e compagni: itinerari d’arte il Forte di Bard, iconico luogo di transito, con Radio Monte Carlo – radio ufficiale della mostra – e diventa ancora una volta crocevia, questa volte di artisti e forme espressive innovative, dando vita ad un itinerario d’arte che dalle sale delle Cannoniere muove verso gli spazi esterni della fortezza attraverso due opere site specific realizzate da Raul e la crew d’artisti Truly Design fino ad abbracciare anche il territorio della Bassa Valle arrivando i vicini Comuni di Donnas, Pont-Saint-Martin e Perloz con opere inedite che prenderanno forma nel corso della mostra.

Nevercrew, Murmur, 2023. Acrilico su tela, 160 × 120 cm. Courtesy of the artist

Articoli recenti

  • Mostre

Archivio del futuro: la storia della collezione Sandretto Re Rebaudengo in una mostra diffusa per Torino

Con News from the Near Future, la Fondazione celebra i suoi trent’anni tra la sua sede storica, il museo MAUTO…

11 Novembre 2025 17:00
  • Progetti e iniziative

Per Never At Home, lo spazio urbano inutilizzato è l’epicentro della cultura

Un progetto nomade, che attraversa gli spazi inutilizzati di Vienna per trasformarli in luoghi d'arte e cultura: ce ne parla…

11 Novembre 2025 16:30
  • Fiere e manifestazioni

ArtePadova 2025: 250 espositori, 15mila opere e uno sguardo ai talenti di domani

Dal 14 al 17 novembre, la Fiera di Padova accoglie la 35ma edizione della mostra mercato d’arte moderna e contemporanea:…

11 Novembre 2025 14:30
  • Progetti e iniziative

La Fondazione Garavani porta gli specchi di Joana Vasconcelos in piazza a Roma

Specchiarsi a Piazza Mignanelli: la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti presenta una nuova installazione pubblica di Joana Vasconcelos per…

11 Novembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Marlene Dumas è la prima artista contemporanea a entrare nella collezione del Louvre

Marlene Dumas è diventata la prima artista contemporanea donna a far parte della collezione del museo più famoso del mondo,…

11 Novembre 2025 11:30
  • Mostre

Quando le cose parlano: la misteriosa poesia degli oggetti, in mostra a Palermo

All’Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa, il Verein Düsseldorf Palermo intreccia sei sguardi tra Sicilia e Germania: un…

11 Novembre 2025 10:30