Categorie: Opening

Tutto Carlo Carrà

di - 3 Ottobre 2018
Quella che si inaugura oggi (domani l’apertura al pubblico) a Milano, nelle imponenti sale di Palazzo Reale, è una retrospettiva dedicata a Carlo Carrà (Quargnento, 1881-Milano, 1966), la più ampia mai realizzata sull’artista, che vede riunite circa 130 sue opere suddivise tra 7 sezioni: Tra Divisionismo e Futurismo; Primitivismo; Metafisica; Ritorno alla natura; Centralità della figura; Gli ultimi anni; Ritratti. Le opere sono state concesse in prestito per l’occasione da alcune delle più grandi collezioni del mondo, come quelle dello State Pushkin Museum of Fine Arts di Mosca, dell’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra, della Kunsthaus di Zurigo, della Yale University Art Gallery, della National Gallery in Prague, del Museum of Fine Arts di Budapest, dai Musei Vaticani, e da prestiti di numerosi musei italiani, tra cui la Pinacoteca di Brera, il MART di Rovereto, il Museo del 900 di Milano, la Galleria degli Uffizi di Firenze, oltre a molte collezioni private, così da ricostruire la fitta trama di affinità intellettuali e di rapporti d’elezione che legò Carlo Carrà ai suoi collezionisti e amici del tempo. Fu, infatti, artista irrequieto, persona dai viaggi significativi che lo portarono, già giovanissimo, a Parigi e poi a Londra, e di importanti incontri internazionali da Apollinaire a Picasso, oltre che uomo di grandi aperture culturali e di letture che lo spinsero a svolgere un’attività critica sulle riviste più importanti e di tendenza del tempo: “La Voce”, “Lacerba” e, soprattutto, “L’Ambrosiano”.
Il presente progetto espositivo non intende, tuttavia, proporre solo la produzione artistica di Carrà, ma anche i tratti e i momenti più significativi di quella che lui stesso definì “una vita appassionata”. Sarà, pertanto, corredato da documenti, fotografie, lettere e numerosi filmati che documentano l’intensa vita del maestro italiano, di cui in prima persona ci diede conto nelle pagine de “La mia vita”, l’autobiografia scritta nel 1942.
In homepage: Carlo Carrà. Estate (particolare), 1930. Olio su tela, 165×120 cm. Museo del Novecento, Milano. Copyright Comune di Milano. Tutti i diritti di legge riservati
In alto: Carlo Carrà. La musa metafisica (particolare), 1917. Olio su tela, 90 x 66 cm. Milano, Pinacoteca di Brera

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00