Alberto Peola e Francesca Sismondi
Proprio un anno fa, in questi giorni, vi avevamo raccontato dei trent’anni della Galleria Alberto Peola, a Torino dal 1989. Una galleria di ricerca che, da sempre, affianca giovani artisti emergenti e nomi più affermati: da Botto&Bruno a Fatma Bucak, passando per Martin Creed e Paola De Pietri, Eva Frapiccini e Gioberto Noro, Cosimo Veneziano e Candida Höfer, Emily Jacir e Perino & Vele. E, in queste ore, è arrivata una novità: la galleria Peola si trasforma in Peola Simondi con l’arrivo di Francesca Simondi, classe 1983, già da tempo collaboratrice della storica galleria torinese.
Come mai questo nuovo corso? È un adattamento, ci dice Alberto Peola, dovuto a un periodo storico decisamente poco felice. «Il desiderio di cambiamento è maturato durante il periodo di chiusura della galleria per il COVID, nella consapevolezza che vadano cercate soluzioni nuove e strategie diverse per affrontare il periodo che ancora si prospetta lungo e difficile».
Ma, in un certo modo, è come se Galleria Peola continuasse con l’esperienza di oltre 30 anni di attività e, allo stesso tempo, ricominciasse da zero, anche a livello di statuto, che verrà ufficializzato a settembre. «Ho sentito il bisogno di nuove energie adeguate al momento anche dal punto di vista generazionale, quindi Francesca Simondi che gia collaborava con la galleria mi è sembrata la persona adatta per le capacità che ha dimostrato in questi anni. Insieme continueremo la ricerca sui giovani artisti che da sempre caratterizza la linea della galleria e Francesca potrà a cogliere con il suo sguardo le novità artistiche che si presenteranno», ci ha confidato Peola. Aprendo una nuova stagione!
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…