Categorie: Personaggi

Addio a Bianca Attolico, protagonista del collezionismo romano

di - 19 Gennaio 2020

È morta oggi a Roma, a 89 anni, Bianca Attolico, collezionista molto nota a Roma per la sua grande passione per il contemporaneo e per il suo sostegno ai giovani artisti. La triste notizia ci è stata confermata da fonti vicine alla famiglia.

Nata il 2 gennaio 1931, Bianca Attolico aveva ereditato la passione per l’arte e il collezionismo dal padre, il medico Tommaso Lucherini che, già nella seconda metà degli anni Quaranta, in una Italia alle prese con la ripresa del secondo dopoguerra, aveva iniziato a collezionare opere di Pirandello, Ziveri, Mafai, Carrà, Morandi, Campigli, Guttuso, De Chirico, Casorati e di altri grandi Maestri dell’arte figurativa italiana della metà del ‘900, che frequentavano abitualmente la casa di famiglia.

Negli anni ’60, Bianca Attolico intuì il cambiamento delle tendenze dell’arte, sempre più orientata al concettuale, e iniziò a seguire il lavoro di artisti all’avanguardia, come Jannis Kounellis, Pino Pascali, Mario Schifano, Fabio Mauri, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Castellani, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Giulio Paolini, Getulio Alviani, Sol LeWitt, Jospeh Kosuth, Luigi Ontani, Luca Maria Patella, con i quali era solita intrattenersi in lunghi confronti e ampie discussioni.

«Negli anni ’60 andai nello studio di Kounellis e gli dissi che ero una collezionista romana e lui mi chiese stupito: “Ah sì? Perchè esiste un collezionismo a Roma?”, dopo avergli risposto che io lo ero gli comprai un disegno. Tornai due anni dopo, in quel periodo stava lavorando alla serie dei fiori con gli automatici, allora mi guardò e mi disse: “Bianca, non mi puoi più comprare, mi ha comprato Agnelli”, e allora lo salutai e me ne andai. Ovviamente rimasi amica sua e poi comprai altre cose», raccontava in una nostra intervista, in occasione della presentazione di Una memoria contemporanea. Dalla collezione di Bianca Attolico, volume firmato da Ester Coen e Francesca Romana Morelli.

Dal 2000 iniziò a dedicarsi anche alla fotografia e la sua collezione è arrivata a includere artisti come Grazia Toderi, Vanessa Beecroft, Cerone, Muniz, Sierra, Sislej Xhafa, Kiki Smith, Mark Dion, Vik Muniz, Vedovamazzei, Jonathan Monk, William Kentridge, Tracey Emin e Ian Tweedy.

«Tutto quello che si trova qui, nelle mie stanze, ha un significato. Ognuna delle opere qui dimostra la mia identità Le ho prese perchè ho trovato in loro coraggio, melanconia, timidezza».

Condividi
Tag: Alighiero Boetti Bianca Attolico Castellani Fabio Mauri Getulio Alviani giulio paolini Jannis Kounellis Jonathan Monk Jospeh Kosuth Kiki Smith Luca Maria Patella Lucio Fontana Luigi Ontani Mario Schifano Mark Dion Pier Paolo Calzolari piero manzoni Pino Pascali roma Sislej Xhafa Sol LeWitt Tracey Emin Vedovamazzei Vik Muniz

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53